Eventi | Giornate europee del patrimonio, musei gratis a Roma

 

EVENTI E MUSEI GRATUITI A ROMA PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2011 \Roma – Con lo slogan “L’Italia tesoro d’europa” il nostro paese aderirà  sabato 24 e domenica 25 settembre 2011 alle Giornate Europee del Patrimonio, un’evento che vede scendere in campo ben 49 Stati Europei pronti a mostrare le loro bellezze e a far conoscere il loro straordinario patrimonio culturale. Durante questa grande festa, che si tiene fin dal 1954, il MiBac organizza eventi in tutti i suoi Istituti centrali e territoriali, che apriranno le loro porte gratuitamente al pubblico, pronto a conoscere in una veste nuova e particolare tutto il patrimonio archeologico, artistico, storico, librario, teatrale e musicale del suo territorio.

Tutto il territorio Italiano (clicca qui per il programma in Piemonte) parteciperà alle Giornate Europee del Patrimonio con un programma ricchissimo di visite gratuite ed incontri. Nella Capitale i cittadini e i turisti verranno condotti alla scoperta delle ricchezze storiche e contemporanee di Roma, con la possibilità di visitare gratuitamente tutti i Musei Civici presenti nella città.

Parteciperanno all’iniziativa i seguenti musei: Centrale Montemartini, Mercato di Traiano ed il Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo della Civiltà Romana, il Museo della Mura, la Villa di Massenzio, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina,  il Museo Napoleonico, il Macro, il Macro di Testaccio, il Museo di Roma in Trastevere, i Musei di Villa Torlonia ed il Museo Civico di Zoologia.

Oltre a questi siti ci sono altre due novità importanti. La prima riguarda l’apertura di Palazzo Senatorio in Campidoglio, con ingresso gratuito e visite guidate solo nella giornata di sabato 24 settembre dalle ore 20 alle 24, mentre domenica 25 settembre, dalle 8.30 alle 12, si potrà accedere sempre gratuitamente al Quirinale che non è solo la residenza del Presidente della Repubblica ma, anche un importante museo ricco di opere d’arte, di dipinti, arazzi e arredi che ripercorrono la storia d’Italia dal Rinascimento ai giorni nostri.

Sono moltissime le iniziative previsti nei vari siti romani la cui lista completa si può consultare sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali cliccando qui.

Impostazioni privacy