News | Roma, aperto il collegamento tra A1 e Via Salaria

 

TERMINATO IL COLLEGAMENTO TRA SALARIA E A1 DIRAMAZIONE ROMA NORD \Roma – é stato inaugurato ieri, con il tradizionale taglio del nastro, il nuovo collegamento stradale tra la A1 Diramazione Roma Nord e la Via Salaria. La bratella tra Salaria Sud e Monterotondo Scalo, in provincia di Roma, permetterà di smaltire in maniera più fluida il cospicuo traffico che incombe nel quadrante nord di Roma, notevolmente cresciuto in questi ultimi anni a seguito della nascita di nuovi e importanti siti industriali.

Il nuovo tratto è lungo circa 2,9 chilometri che si vanno ad aggiungere al primo tratto, di circa 1km, costruito in precedenza e già utilizzato per il traffico. L’opera realizzata dall’Anas è costata circa 46 milioni di euro e permette di creare un collegamento diretto tra la strada statale Salaria con la Diramazione Nord dell’Autostrada A1, consentendo un rapido accesso a chi proviene dalla zona a Nord di Roma. Il collegamento è realizzato tramite due viadotti uno che sovrappassa l’autostrada ed uno che attraverso l’alveo del Tevere con una lughezza di circa 900 metri.

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli,  l’Assessore ai Trasporti e ai Lavori Pubblici della Provincia di Roma Marco Vincenzi e l’amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci che hanno unanimemente sottolineato l’importanza della nuova bretella per il miglioramento della viabilità nella zona e per una maggiore fluidità del traffico non solo per i commercianti che operano nella area  ma, anche per i moltissimi pendolari che si muovono ogni giorno verso il centro di Roma.

 

Impostazioni privacy