News | Terremoto alle Isole Figi di magnitudo 7.3

 

SCOSSA SISMICA NELL’ARCIPELAGO DELLE FIGI, NESSUNA ALLERTA TSUNAMI\Roma – L’Istituto Americano di Geofisica (USGS) ha diramato l’avviso dall’avvenuta scossa di terremoto nelle Isole Figi, di magnitudo 7,3. La scossa è stata registrata alle 7.30 di venerdì 16 settembre 2011 ora locale, quando in Italia erano le 21.30 di ieri, e a causa della sua forza è stata avvertita indistintamente in tutta l’aera dell’arcipelago nel Pacifico.

L’epicentro del forte terremoto è stato localizzato a 593 chilometri di profondità e a 120 chilometri di distanza dall’isola di Ndoi, nel cosiddetto “cerchio di fuoco del Pacifico”, una delle aree a più alta densità sismica dove si verificano frequentemente terremoti ed eruzioni vulcaniche.

Nonostante la scossa abbia raggiunto un’intensità di 7,3 gradi Richter non è stata diramata nessuna allerta tsunami e dato che  la potenza del fenomeno sismico è stata distribuita su una zona molto estesa e molto profonda  per il momento sembra che non si siano registrati gravi danni a persone o a cose.

Federica Fralassi

Impostazioni privacy