Eventi| “Anni folli” a Ferrara, in mostra Modigliani, Picasso e Dalì

Opera di Modigliani, Foto dal web
EVENTI FERRARA MOSTRA “GLI ANNI FOLLI”, LA PARIGI DI MODIGLIANI, PICASSO E DALI’/Roma- Evento tutto emiliano ad aggiungersi al già ricco calendario italiano di eventi e sagre per l’autunno. Una mostra in quel di Ferrara che permetterà di riscoprire il fascino della Parigi dei primi del ‘900 ammirando le opere di Modigliani, Picasso e Dalì.

Andrea Mariani

Il fascino irresistibile della Parigi degli anni Venti rivivrà quest’autunno a Palazzo dei Diamanti attraverso le creazioni di grandi maestri della modernità all’apice della loro carriera. Monet, Matisse, Mondrian, Picasso, Braque, Modigliani, Chagall, Duchamp, De Chirico, Miró, Magritte e Dalí furono allora i protagonisti di un periodo di eccezionale vitalità artistica che ebbe come palcoscenico Parigi all’indomani della Grande Guerra.
Attraverso dipinti, ma anche sculture, costumi teatrali, fotografie, ready made, disegni, provenienti dai più importanti musei e collezioni private del mondo, la mostra, organizzata da Ferrara Arte, rievocherà quella stagione irripetibile che ha visto intrecciarsi le principali tendenze artistiche del Novecento, prima che l’ascesa del Terzo Reich in Germania cambiasse in maniera irreversibile il clima europeo.
La mostra prende le mosse dalle opere di due maestri impressionisti ancora attivi ed influenti nel primo dopoguerra. Se la monumentale Fonte di Renoir rivelò a Picasso e ai suoi colleghi la forza di una rilettura moderna dell’arte classica e rinascimentale, opere rivoluzionarie di Monet come il Ponte giapponese scardinarono qualsiasi idea di rappresentazione naturalistica e prospettica, giungendo alle soglie dell’astrazione.

La mostra, a cura di Simonetta Fraquelli, Maria Luisa Pacelli e Susan Davidson, è organizzata da Ferrara Arte, catalogo a cura di Simonetta Fraquelli, Maria Luisa Pacelli e Susan Davidson, edito da Ferrara Arte. Aperto tutti i giorni, feriali e festivi, lunedì incluso, dalle 9.00 alle 19.00
Aperto anche 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. Info Call Center Ferrara Mostre e Musei, tel. 0532 244949, e-mail: diamanti@comune.fe.it. Per maggiori informazioni, clicca quì per accedere al sito di Palazzo Diamanti.
Fonte: MiBac, beniculturali.it

Impostazioni privacy