Settembre 2019: dove andare al mare per un weekend

Settembre 2019 dove andare al mare in Europa. Le mete migliori 

La fine di agosto sembra segnare sempre inevitabilmente il passo delle vacanze. Invece settembre è un mese dalle molte risorse in cui poter godere di una vacanza pagando meno, in un luogo meno affollato e con un clima ancor più piacevole. Infatti il caldo soffocante di agosto è ormai solo un ricordo e nonostante un inizio un po’ instabile di questo settembre 2019 le previsioni sono piuttosto positive. E poi ci sono luoghi in cui l’estate dura fino a novembre o quasi. Ma dove andare al mare a settembre 2019, magari anche solo per un weekend?

Le mete migliori dove andare al mare a settembre sono quelle più a Sud dove l’estate dura più a lungo. Le località sulla costa poi sono ancora più esposte ai venti che possono spingere via eventuali perturbazioni. In ogni caso un’occhiata al meteo vi eviterà spiacevoli sorprese.

Dove andare al mare a settembre 2019

I privilegiati che possono andare in vacanza tra Settembre e Ottobre hanno ancora tempo per scegliere la meta del loro viaggio. Il Mediterraneo, grazie alla sua posizione privilegiata, garantisce ancora climi caldi ma non torridi e, soprattutto, spiagge deserte e mare ancor più pulito che in altri periodi dell’anno. Ecco una top-list di mete, perfette anche per un solo fine settimana, per salutare l’estate dal mare.

L’Italia anche ha la fortuna di godere a lungo di un clima mite e abbiamo raccolto qui dove andare a settembre al mare in Italia. Questo vale ovviamente soprattutto per il Sud Italia dove potrete fino ad ottobre fare un bagno al mare. Le giornate belle e soleggiate possono capitare anche al Centro e al Nord ma il rischio di maltempo è più elevato. In ogni caso nelle località di mare c’è più possibilità che le nuvole si allontanino regalando splendidi scorci di sole.

Dove andare al caldo in Europa a settembre

La parte sud dell’Europa, quella affacciata sul Mediterraneo vanta un clima mite per molti mesi: lunghe estati e precoci primavere.A Settembre in molte nazioni d’Europa il clima è ancora caldo e piacevole. Andare in vacanza a settembre riserva molti vantaggi: prezzi più bassi e minor affollamento. Unico disagio potrebbe essere rappresentato dai collegamenti: meno voli diretti e meno frequenti. Ma a parte questo ne avrete solo da guadagnare da una vacanza a settembre.

GRECIA
Dopo il boom dell’estate, la Grecia si svuoterà in queste settimane e sarà allora possibile apprezzare in modo genuino la rilassatezza e l’ospitalità dei locali, occupati nei mesi scorsi a risollevare l’economia dalle tavernas e dai negozi.

L’isola di Santorini, preda in estate di migliaia di stranieri che ne quintuplicano la popolazione, rappresenta una meta ideale per godere di spiagge e mare poco affollati a una temperatura media di 27 gradi. Inoltre, la cittadina di Fira ospita in queste settimane un festival musicale internazionale, che vedrà virtuosi di tutto il mondo confrontarsi tra musica classica e contemporanea. Unica cosa a cui fare attenzione sono i voli. Nel periodo non di alta stagione i voli diretti diminuiscono e potreste dover essere costretti a fare scalo ad Atene.

L’Isola di Rodi offre a settembre un mare cristallino, spiagge incantevoli e finalmente non affollate. Rodi infatti in pieno agosto rischia di perdere molto del suo fascino. I prezzi poi scendono e potrete mangiare fuori senza rischiare salassi.

CORSICA
Conosciuta per la sua natura selvaggia, la Corsica è affollata ad Agosto quando milioni di francesi la raggiungono dalla madrepatria. In Settembre, il clima, che si aggira mediamente attorno ai 25 gradi, la rende la meta perfetta per un bagno in una spiaggia deserta o per un trekking nell’entroterra. Le località ‘must’ della regione sono sicuramente l’Ile du Rosse, Palombaggia, Cargese e Rondinara; per scoprire la cultura locale, è immancabile una visita ad Ajaccio, città natale di Napoleone e dell’aziminu, una saporita zuppa di pesce. Qui trovate i consigli su cosa fare e dove andare in Corsica a settembre.

IBIZA
Visitare Ibiza a fine Settembre è il modo migliore per unire a mare cristallino e spiagge bianche la possibilità di partecipare a uno delle migliori feste del mondo, il closing party, che quest’anno si terrà attorno al 21 Settembre. Sebbene in quei giorni l’isola sarà frequentata da appassionati di musica da tutta Europa, la ressa non sarà assolutamente paragonabile ai mesi centrali dell’estate, quando trovare un posto in spiaggia diventa un’impresa. Le temperature, attorno ai 27 gradi, rendono inoltre possibile scoprire a piedi l’interno dell’isola, dove si trovano lussureggianti foreste di pini (da qui il nome romano dell’isola, Pineuse) e campi coloratissimi grazie a speciali varietà di fiori.

CANARIE
Le chiamano le isole dell’eterna primavera ed effettivamente in queste isole spagnole al largo del Marocco l’estate dura davvero a lungo. Perfino in pieno inverno in una determinata spiaggia è possibile fare il bagno! Quest’arcipelago è preso quindi d’assalto tutto l’anno e a settembre non solo troverete un clima piacevolissimo – a differenza di agosto non avrete giornate troppo calde – ma anche molti turisti. Gran Canaria e Tenerife sono le isole migliori dove andare a settembre, a meno che non siate degli appassionati di surf in quel caso optate per Lanzarote e Fuerteventura.

ISTRIA
La penisola, che in questo periodo ha una temperatura media di 25 gradi, alterna a notti fresche giornate di sole, ovvero il clima perfetto per lunghe passeggiate nel verde. In queste settimane, inoltre, si tiene la vendemmia e camminando tra i vitigni l’aria è impregnata da un profumo seducente di uve Malvasia, Moscato e Terano. Inoltre, il periodo rappresenta l’inizio della stagione del tartufo, che viene festeggiato a partire dall’inizio del mese (a Buzet, si prepara un’enorme omelette) e continuerà per tutto l’autunno con fiere, dimostrazioni di caccia al tartufo e, ovviamente, assaggi.

Dove andare al caldo al mare in Italia a settembre

Tutto il Sud Italia e la Sardegna nel periodo di settembre riservano ancora giornate tipicamente estive. Indubbiamente la Sicilia è la regione dove l’estate dura più a lungo ed il nostro consiglio su dove andare in Italia a settembre. I voli diretti per Catania o Palermo costano davvero poco e potrete quindi facilmente organizzare un weekend al mare.

SICILIA
Il mese è perfetto in Sicilia per quei golosi che amano interrompere i bagni di sole e in mare (la temperatura, attorno ai 28 gradi, lo permette ampiamente) con pause gourmand a base dei migliori prodotti locale. Settembre, oltre a essere il mese della raccolta dell’uva e delle olive (ma si possono assaggiare anche i primi porcini), è infatti il periodo delle sagre. Fra tutte, si segnala il Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo, che vedrà oltre a gare di preparazione con l’omonimo ingrediente, feste a base di musica e danza e degustazione di vini locali. Inoltre (ne abbiamo già parlato qui), attorno alla località si trovano bellezze naturali come la Riserva dello Zingaro, conosciuta per le baie e per i fondali cristallini, che potranno essere esplorati in completa tranquillità.

 

 

 

Impostazioni privacy