Eventi | Artelibro 2011 a Bologna

 

ARTELIBRO, L’OTTAVA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’ARTE CONTEMPORANEA E DEI LIBRI, INFO E PROGRAMMA DELL’EVENTO \Roma – Torna  a Bologna, nel weekend del 22 e 25 settembre 2011, un’appuntamento di straordinario interesse artistico-culturale: l’Artelibro, un festival che unisce l‘arte al mondo dei libri, con lo scopo di trattare il mondo dell’arte contemporanea e dei musei come luoghi di sviluppo territoriale. L‘ottava edizione dell’Artelibro, festival gratuito realizzato dalle istituzioni cittadine, rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi al mondo dell’arte, spesso visto come un qualcosa di astratto e inavvicinabile.

Il tema di base che guida questa edizione di Artelibro è Archeologia/Archeologie. Il doppio termine vuole proprio sottolineare le svariate possibilità di interpretazioni insite nel termine stesso e farle cogliere nel loro insieme al pubblico. Un tema molto ampio che permette incursioni nel mondo del libro d’arte e dell’artista contemporaneo con conferenze, letture, presentazioni di libri e incontri con esperti. Il progetto di quest’anno Artelibro-Archepolis è stato ideato in collaborazione con il Comune di Bologna per  evidenziare due ricorrenze importantissime del capoluogo emiliano: i 2.200 anni dalla fondazione della colonia romana di Bononia e i 130 anni della costruzione del Museo Civico Archeologico.

La manifestazione si svolgerà nel centro storico di Bologna e il Palazzo di Re Enzo e del Podestà ospiteranno la mostra-mercato con librai antiquari, editori di pregio, libri d’artista e riviste specializzate. Gli editori dei libri di arte verranno invece ospitati nella Libreria dell’Arte in Piazza Nettuno, di fronte al Palazzo del Re.

Oltre a queste esposizioni verranno proposte altre attività come quella che si svolge nell‘Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna “Libro/Opera.Viaggio nelle pagine d’artista.1958-2011”. Sarà possibile ammirare oltre 200 libri ed edzioni d’artista della collezione di Danilo Montanari pubblicati in Italia negli ultimi 50 anni da artisti come Giulio Paolino, Luciano Bartolini e Lucio Fontana. Il Museo della Musica ospiterà invece la mostra “ ControCorrente. Riviste, dischi e libri d’artista delle case editrici della poesia visiva italiana” con opere di Emilio Isgrò, Eugenio Miccini, Lucia Marcucci.

Per il programma completo, con mostre ed esposizioni si può consultare (cliccando qui) il sito ufficiale dell’evento.

Federica Fralassi

 

 

 

Impostazioni privacy