Liguria, weekend alle Cinque Terre

Cinque terre ( foto dal web)

WEEK END DI SETTEMBRE ALLE CINQUE TERRE\Roma-E’ sicuramente uno dei più bei litorali del Nord Italia, un posto incantevole con un’anima tutta sua: Portofino, Portovenere, Sestri Levante, Monterosso. Le Cinque terre sono un vero e proprio un miscuglio di vie, di colori, di sentieri; un luogo dove perdersi ma anche dove ritrovarsi godendosi l’ultimo sole estivo e quella tranquillità che solo i paesi liberi dai turisti sanno offrirti.

E’ tra il Golfo dei Poeti ed il Golfo del Tigullio che sorge Deiva Marina,ed è esattamente da qui che si deve partire per andare alla scoperta del vicino Parco Naturale caratterizzato da moltissime bellezze faunistiche e da un panorama reso unico anche per essere patrimonio Unesco.

Sono due i sentieri che possono essere effettuati per ammirare uno dei paradisi più incantevoli dell’italia, ” Alta via delle Cinque Terre” è il primo dei sentieri percorribili ed è un itinerario che ha inizio da Levanto che arriva fino a Portovenere, sono circa 4o km consigliati solo ai più allenati anche perchè per percorrerli tutti ci vogliono almeno una decina di ore altrimenti per coloro che non se la sentono c’è la possibilità di dividere in varie tappe il percorso.

Ma l’itinerario più celebre rimane senza dubbio quello conosciuto come “ Il sentiero azzurro” celebre per la somiglianza  con una vecchia mulattiera, 12 km di lunghezza che si possono iniziare a percorrere da Monterosso, successivamente i pensieri si dividono attraversando Monterosso e Prevo,una frazione che si trova a 200 metri sul livello del mare che è tra l’altro il punto più alto, fino a raggiungere poi Riomaggiore.

Da tener presente sono anche molti percorsi che toccano i vari santuari di questa zona, ogni paese infatti ne ha uno..basta pensare al Santuario di Nostra Signora di Soviore a Monterosso e a quello di Nostra Signora delle Grazie a Corniglia per non dimenticare poi quello di Nostra Signora di Montenero a Riomaggiore.

Se  a settembre volete farvi qualche giorno di relax le Cinque Terre sono senza ombra di dubbio la meta ideale da visitare.

Eren Gunes

Impostazioni privacy