Eventi | Settembre in Italia: eventi di gusto e cultura

EVENTI SETTEMBRE IN ITALIA EVENTI GUSTO E CULTURA\ ROMA- Settembre di sagre ed eventi in tutta Italia. Da Nord a Sud la penisola nostrana si sbizzarisce nel celebrare e far conoscere i prodotti e le usanze locali.

Trentino Alto Adige Ad Avio, con l’evento Uva e dintorni, si festeggia dal 2 al 4 settembre la stagione della vendemmia.  Le degustazioni di vini e prodotti locali saranno accompagnate dall’intrattenimento offerto dal teatro di strada, insieme a musica e spettacoli.

Lombardia A Capiago Intimiano, dal 2 al 4 settembre torna la 13esima edizione del Settembre Capiaghese. I prodotti tipici della cucina valtellinese, brianzola e bavarese saranno protagonisti delle giornate della sagra gastronomica.

Veneto Dal 2 al 4 settrembre a Caorle si celebra il Festival Internazionale del teatro di Strada, mentre  Vittorio Veneto diventa palconscenico di Comodamente 2011, una manifestazione culturale su temi di attualità.

Emilia Romangna A Colorno sono  Tutti matti per Colorno. La manifestazione, che si svolgerà dal 2 al 9 settembre, aprirà con la Festa internazionale del Circo e degli artisti di strada. A conclusione della fiera il 10 settembre spettacolo pirotecnico di chiusura accompagnato dalla musica.

Toscana, Firenze Dal 3 al 10 settembre, Festa di Fine Estate nel capoluogo Toscano. Per la terza edizione della festa si organizzano per i visitatori stand gastronomici, musica e tornei di basket.

A Scarperia, sempre in Toscana,  Sagra del Tortello, dal 3 al 11 settembre. Specialità della sagra i Tortelli  mugellani al ragù ed ai funghi, ma anche le prelibatezze di carne toscana, tra cui la rinomata fiorentina.

Lazio Ad Ariccia , a pochi chilometri da Roma, torna la 61esima edizione della sagra della Porchetta di Ariccia. Dal 1 al 3 settembre, un ricco programma di eventi tra cabaret,  musica e stand di prodotti locali dove protagonista sarà il tipico salume arrostito. Aperte sempre, per pranzo e cena, le “fraschette”,  ristoranti di cucina e stile tipicamente romana e laziale.

Basilicata A Filiano, dal 3 al 4 settembre, nella 39esima sagra del Pecorino di Filiano DOP sarà possibile  assagiare il pecorino di origine protetta prodotto in questa  località della Basilicata. 


Impostazioni privacy