News | Caldo africano fino a sabato, in arrivo temporali nel nord Italia

 

CALDO PER QUESTO WEEKEND MA DA DOMENICA SERA ARRIVANO I VENTI ATLANTICI NEL NORD ITALIA, TEMPORALI E TEMPERATURE IN DIMINUZIONE \Roma – Temperature che non scendono sotto i 36 gradi e che dal corpo sono percepite, a causa del forte tasso di umidità, molto più alte, con punte anche di 45 gradi. L’afa non da tregua alla penisola italiana, chiusa ancora nella morsa del caldo africano. Ma dando un occhiata dal satellite si può tirare un sospiro di sollievo perché le piogge, presenti già da oggi sui rilievi alpini, si intensificheranno nel corso del fine settimana decretando una tregua dal grande caldo di questa fine di agosto.

15 giorni di agosto veramente insoliti, caratterizzati da una sequenza ininterrotta di giornate di grande caldo con punte da record che non si raggiungevano dal 2003. Anche oggi la temperatura, come per i giorni precedenti, non scenderà sotto i 36-37° C ma, da domani sera sono previsti temporali nel nord Italia. L’alta pressione nord-africana si sta lentamente spostando verso i Balcani lasciando scoperto il fianco occidentale della penisola e ciò permetterà ai venti atlantici di entrare nello spazio italiano provocando temporali sul Piemonte, sulla Lombardi, sull’arco alpino del Nordovest e sulle Alpi occidentali.

L’arrivo di questi temporali anche se toglierà l’afa e il caldo opprimente determinerà rovesci molto intensi che potrebbero causare dei problemi nelle zone colpite tra cui Emilia Romagna e Veneto. Le temperature si abbasseranno di 5 gradi e fino a mercoledì il termometro non dovrebbe superare i 30°C nelle ore più calde.

Per la giornata di oggi sono 19 le città da bollino rosso che raggiungeranno lo stato di massima allerta: Ancona, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Messina, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Ancora caldo da record per questo fine settimana che sarà caratterizzato anche dalla seconda ondata di rientri dalla vacanze estive. Secondo Autostrade i momenti più critici per il traffico saranno: oggi dalle 14 alle 22 e tutta la giornata, dalle 6 alle 22, di sabato 27 e domenica 28 agosto. Il traffico più intenso è previsto lungo le principali strade che permettono l‘ingresso nelle grandi città mentre per lunedì mattina gli spostamenti più importanti si avranno nei tratti tra Napoli e Roma, tra Bologna e Romagna e tra la Liguria e Milano.

Federica Fralassi

Impostazioni privacy