News | Cremona, il tempio Sikh più grande d’Europa

 

IN 3MILA ALL’INAUGURAZIONE DEL PIù GRANDE TEMPIO SIKH , UN ESEMPIO DI CIVILTà E TOLLERANZA NEL CUORE DELLA VERDE PADANIA \ Roma – Nel cuore della Padania, più precisamente a Pessina Cremonese, è stato inaugurato ieri, domenica 21 agosto, il più grande tempio in Europa dedicato alla religione Sikh.

All’ inaugurazione hanno partecipato oltre tremila persone e tutta la cerimonia si è svolta seconda la tradizione di questa religione di origine indiana. Poco prima delle ore 10 da un elicottero sono stati lanciati petali di rose profumate che sono ricaduti sulla folla in festa adornata dai classici vestiti colorai del Punjab. Subito dopo è partito un lungo corteo che ha scortato il Libro Sacro in processione fin dentro il nuovo tempio, preceduto da tantissimi ragazzi che sventolavano nastri colorati in un’atmosfera di gioia e serenità. La cerimonia è proseguita con canti religiosi e preghiere all’interno della struttura che può contenere fino a seicento persone.

Alla fine della giornata sono intervenuti i sindaci dei quattro comuni che hanno dato vita al progetto e che hanno ringraziato la comunità Sikh per il contributo che essa da all’economica della valle del Po. La comunità infatti non è solo molto numerosa e ben integrata con la popolazione locale ma, basa la sue sopravvivenza sopratutto sull‘attività agricola, coltivando e lavorando i campi intorno al fiume e dando una mano importante all‘allevamento del bestiame. I ringraziamenti sono pervenuti anche da parte del presidente dell’associazione Sikh, Jatinder Singh, che ha sottolineato l’importanza civile e l’esempio di tolleranza religiosa che il tempio rappresenta: ai festeggiamenti sono intervenuti molti italiani, rigorosamente a piedi nudi e con il capo coperto.

Il più grande tempio d’Europa sarà aperto 24 ore su 24 a tutta la popolazione sia di religione Sikh che non. In esso si svolgeranno numerose attività culturali anche se per il momento l’edificio è incompleto: la struttura ricalca quella dei tempi indiani ma, mancano ancora 5 cupole d’oro che verranno realizzate non appena si troveranno altri fondi.

Federica Fralassi

 

 

Impostazioni privacy