News | Isole Eolie: tre scosse di terremoto, nessun danno

 

TRE SCOSSE DI TERREMOTO CON EPICENTRO AL LARGO DI FILICUDI,NESSUN DANNO O FERITI \ Roma – Tre scosse di terremoto si sono registrate nella giornata di ieri al largo dell’arcipelago delle Isole Eolie. Lo sciame sismico ha avuto come epicentro il mare della piccola isola di Filicudi, con scosse che non hanno superato i 3 gradi di magnitudo ma, che sono state distintamente sentite dalla popolazione delle isole.

La prima scossa, la più forte con magnitudo 2.9, è stata registrata alle 3 della scorsa notte ad una profondità di 11.9 chilometri. A distanza di un’ora gli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato una seconda scossa di terremoto di magnitudo 2.3 mentre, l’ultima è avvenuta intorno alle ore 8 di mattina con un magnitudo di 2.4.

Lo sciame sismico non ha provocato nessun danno ma, solo tanta paura per gli abitanti e per i numerosi turisti che in questo periodo dell’anno affollano l’arcipelago delle Eolie. Le tre scosse di terremoto si sono presentate a distanza di un anno esatto dal terremoto di magnitudo 4.5 che il 16 agosto 2010 ha colpito Lipari e Vulcano causando frane e smontamenti. L’epicentro anche quella volta è stato registrato in mare ad una profondità di 12 chilometri e fu avvertita non solo dalla popolazione delle isole ma, anche nella costa nord-orientale della Sicilia.

Federica Fralassi

Impostazioni privacy