Blog | Cammino di Santiago: Si parte! – Premessa

Cammino di Santiago (foto dal web)

BLOG CAMMINO DI SANTIAGO PARTENZA RONCISVALLES / ROMA – Eccola qui l’estate 2011. Che scorre sui tramonti e sulla nostra pelle che si abbronza, che sa di gelati alla frutta, di nottate con una birra in mano e di falò sulla spiaggia. Di cinema all’aperto, di tuffi in mare e di relax al sole. Ma sa anche di  passeggiate in montagna, di gite in barca, di arte e di  musei. L’estate 2011. Ve l’abbiamo, e ve la stiamo continuando a raccontare, ipotizzare, consigliare, a vivere con e per voi.  Ma l’estate 2011 per qualcuno sarà mettersi in marcia. Per dove? Non c’è una meta precisa: c’è un punto di partenza, ma non di arrivo. Un po’ come la vita, no? E questo viaggio, in cui la meta coincide con il viaggio stesso, ve lo vogliamo raccontare tramite le parole e gli occhi di chi lo farà.

Questo viaggio è il Cammino di Santiago, l’antico pellegrinaggio che dall’anno mille muove anime sulla via che porta alla tomba di San Giacomo de Compostela.  Il cammino francese parte dai Pirenei, da Saint Jean Pied de Port con valico a Roncisvalle, ed arriva fin oltre Santiago, spingendosi fino a Finisterre, dove la terra finisce ed il mare inizia. Le strade che dalla Francia e dalla Spagna si dipanano verso Santiago sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

E da quelle vie così intrise di spiritualità, di sofferenza e di gioia, di pace e di ricerca, solcate da uomini e donne di ogni dove, muoverò i miei passi verso la mia inquieta ed incerta meta. Camminando fin dove i piedi e i polmoni ce la faranno, fin quando il desiderio di superare l’orizzonte sarà più forte di tutto il resto.

Cercherò di farvi vivere le (dis)avventure di questo Cammino raccontandovele su queste pagine. Seguitemi..si parte il 16 agosto!

 

 

Impostazioni privacy