Idee di viaggio | Estate 2011: Ferragosto tra arte, musica e spettacoli

 

TANTE IDEE IN TUTTA ITALIA PER UN FERRAGOSTO ALL’INSEGNA DELLA MUSICA, DELL’ARTE  DELLA GASTRONOMIA \ Roma – Il giorno più atteso di questo caldo mese estivo? Sicuramente il 15 di agosto, quando dall’alba fino alle ore più tarde della notte tutta Italia si veste a festa animandosi con sagre, spettacoli, musica e tanto divertimento. Se non volete passare un solito Ferragosto al mare ,tra balli di gruppo e l’immancabile gavettone estivo, ecco qualche proposta in giro per i Bel Paese all’insegna delle tradizioni locali, della gastronomia e dell’arte per trascorre un 15 di agosto più interessante e suggestivo.

CITTà DI CASTELLO. In provincia di Perugia in questa caratteristica cittadina si torna indietro nel tempo con il Palio dei Terzieri dal 10 al 21 agosto 2011. Il Palio dei Terzieri è la storica rievocazione medievale della caccia al Toro e la manifestazione raggiunge l’apice il 15 agosto quando tra feste, prove di tiro con l’arco e cortei storici ci sarà il Lancio della Sfida ovvero il momento durante il quale  il Pallium viene riconsegnato, dal terziere vincitore dell’edizione precedente, nelle mani del Podestà di Castel della Pieve per essere conservato nella sede comunale da cui uscirà soltanto il giorno della Caccia al Toro.

PADULA. Per un ferragosto all’insegna dell’arte il posto giusto è a Padusa, in provincia di Salerno, dove si può visitare, dalle ore 9 alle ore 19, la Certosa di Padula, il più grande e famoso monastero di monaci certosini  presente in Italia nonché Patrimonio dell’Umanità dal 1998. Si potrà ammirare tutta la struttura del monastero con il suo chiostro, la bellissima biblioteca il cui pavimento è ricoperto da mattonelle in ceramica di Vietri sul Mare ma, anche la Cappella decorata da preziosi marmi e la sontuosa cucina dove, secondo la leggenda, fu preparata una frittata di 1.00o uova per il sovrano Carlo V. Una passeggiata nelle cantine con le grandi botti in cui si teneva il vino, nei campi in cui i monaci coltivavano i frutti e nei rigogliosi e profumati giardini è qualcosa di veramente unico che può trasformare una calda giornata di agosto in un’esperienza culturale incantevole.

MILANO. La grande metropoli lombarda si svuota per l’estate? Restare e non partire potrebbe rivelarsi un’occasione da prendere al volo soprattutto il 15 agosto quando tutti i musei milanesi rimarranno aperti al pubblico. Un appuntamento culturale veramente importante che permetterà di visitare le tante e bellissime mostre in programma nel palazzi storici della città: dal Palazzo Reale alla Galleria d’Arte Moderna, al Museo del Risorgimento. Anche Castello Sforzesco terrà aperte le proprie porto ai tanti visitatori, milanesi e non, che vorranno ammirare i suggestivi interni e la pinacoteca con la sua ricca collezione di dipinti con  le opere di Antonello da Messina, Andrea Mantegna, di Canalletti, di Correggio e la Pietà Rondanini di Michelangelo.

SIENA. Per gli amanti delle tradizioni locali e degli eventi folkloristici un appuntamento da non perdere è il Palio dell’Assunta a Siena, dal 13 al 16 agosto 2011. Dopo una passeggiata nelle bellissime vie addobbate a festa e dopo una sosta nelle trattorie per assaggiare qualche piatto prelibato, si può assistere alla storica sfida tra le dieci contrade della città in Piazza del Campo. Ogni anno migliaia spettatori da tutto il mondo sono attratti da questa manifestazione che inizia ufficialmente il 13 agosto con l’estrazione a sorte delle contrade in gare per concludersi, dopo l’arrivo in Piazzo del Campo, con feste, balli e tanta musica.

CAMPIGLIA MARITTIMA. Campiglia Marittina, nella Val di Cornia, dalla notte delle stelle cadenti di San Lorenzo a quella di Ferragosto si trasforma in un grande teatro all’aperto, con gli artisti che si impossessano di ogni angolo della città trasformandolo nel loro palcoscenico. Nelle strade del paese si potrà passeggiare tra palcoscenici improvvisati, ma anche tra tanti banchi con prodotti eno gastronomici locali come vino, formaggi e dolci e banchi di artigianato di grande qualità.

BRINDISI. Nel Salento per brindare al Ferragosto con calici di pura birra artigianale italiana. Il Salento Beer Fest avrà inizio il 13 agosto e si concluderà il 15 agosto 2011, offrendo in questi 3 giorni di festival tanti momenti di degustazione delle migliori produzioni birraie italiane  ma, anche degustazioni dell’ottima gastronomia locale.

POLICORO. Se amate la musica non potete perdere il Blues Town Festival 2011, che si terrà dall’11 al 15 agosto, a Policoro un piccolo e caratteristico comune in provincia di Matera. Cinque giornate di concerti gratuiti, con musica e spettacoli dal vivo che verrà inaugurata da Fabio Treves l’11 agosto e conclusa con il grande concerto di Paolo Belli e la Big band nell’Anfiteatro Segni. Il festival giusto per unire la passione della musica a quella della scoperta delle belle terre della Basilicata.

Federica Fralassi

 

 

 

 

Impostazioni privacy