Eventi | Primo week-end di Agosto: Il palio di Feltre

EVENTI PRIMO WEEK-END AGOSTO PALIO DI FELTRE \ ROMA-

L’origine storica : Nella città Veneta di Feltre, antico e storicamente noto centro medioevale, si ripropone ogni anno  il suggestivo Palio cittadino. In ricordo dello storico evento avvenuto nel 1400, quando la cittadina si legò alla gloriosa repubblica marinara di Venezia, si rievoca ancora oggi la cerimonia di consegna delle chiavi cittadine all’ ambasciatore Bartolomeo Nani. Da quel momento si decise di mettere ogni anno in “palio” 15 ducati d’oro a colui che avrebbe vinto i giochi.

Il palio: Ogni primo fine settimana di agosto, (quest’anno il 6 e 7 agosto) si ripropone la storica tradizione ed i quartieri delle città, Port’Oria, Santo Stefano, Castello e Duomo si sfidano in quattro gare a punti, che ne sanciscono il vincitore. Tra le prove quella della corsa a cavallo è la più importante, e prevede per questo maggior punti. Altrettanto suggestive il tiro alla fune, la staffetta e il tiro con l’arco, gare che si realizzano nelle mura della città le cui porte vengono chiuse per l’evento.

Il venerdì sera, vigilia dell’evento, si cena nelle vie e nelle piazze dei rispettivi quartieri in gioco. Nel corso della manifestazione inoltre le vie e le piazze si riempiono di spettacoli, tra rievocazioni storiche e personaggi leggendari, banchi dei mercanti e i lavori artigianali tramandati nel tempo.

Il Palio celebrato dal 1986, richiama ogni anno numerosi visitatori da tutta Italia, grazie alla capacità dei feltrini di rievocare gli antichi  festeggiamenti ormai segno distintivo della bella cittadina medioevale.

 

Impostazioni privacy