News | Vacanze 2011, traffico sulle autostrade: i consigli utili per la partenza

In marcia per le vacanze! (foto dal web)

NEWS TRAFFICO AUTOSTRADE VACANZE CONSIGLI / ROMA – Quali sono le partenze intelligenti? Gli italiani da anni si sfidano nella ricerca del giorno perfetto e dell’orario perfetto che faccia evitare chilometri di coda in autostrada sotto il solleone. Impresa ardua visto che la maggior parte del popolo italico va in ferie ad agosto, che villaggi ed appartamenti affittano di sabato in sabato, che le autostrade italiane sono quello che sono (chissà quando finiranno i lavori sulla Salerno-Reggio) e che in pochi, fortunatamente, hanno l’organizzazione paranoica-svizzera del Furio di Carlo Verdone. Indi per cui le possibilità di ritrovarsi tutti quanti in fila sull’asfalto bollente sono parecchie.  Nell’eventualità che il viaggio per la meta della vacanza si riveli ostico ed irto di ostacoli seguite i consigli degli esperti:

–  Prima di partire fate fare un mini chek-up alla vostra auto: acqua, olio e pressione degli pneumatici.

– Riposatevi prima di mettervi alla guida. Vestitevi leggeri e non esagerate con l’aria condizionata in macchina: l’escursione termica con l’esterno potrebbe causare dei cali di pressione.

– Bevete molta acqua: il corpo ha bisogno di essere idratato. Soprattutto bambini e anziani devono bere moltissimo. Mangiate frutta e verdura, evitate pranzi luculliani che avendo bisogno di una lunga digestione danno sonnolenza e innalzano la temperatura corporea.

– Fate soste agli autogrill. E’ importante fermarsi per riposare i muscoli, in tensione durante la guida, e riposare gli occhi.

– Se avete animali a bordo fermatevi spesso per farli bere. Fermatevi nelle piazzole di emergenza per far fare i bisognini (che ovviamente raccoglierete) al vostro amico a quattro zampe. Assicuratevi che durante il viaggio in macchina non abbiano il sole diretto addosso.

– Seguite su 105.3 le informazioni sul traffico di Iso Radio.

– Allacciatevi le cinture di sicurezza, indossate l’auricolare del telefonino, rispettate i limiti di velocità e la distanza di sicurezza.

Buon viaggio!

Impostazioni privacy