Estate 2011| Capo Nord e il sole di mezzanotte

Capo Nord-sole di mezzanotte

ESTATE 2011 VIAGGIO A CAPONORD \Roma-Capo Nord, un posto unico al mondo, un posto che ogni anno affascina più di duecento mila turisti giunti ad ammirare questo spettacolo naturale così come a suo tempo fecero il Re Oscar II di Svezia ed il Re di Thailandia Chulalongkorn che visitarono Nordkapp, a seguito dell’entusiasmo mostrato da molti nei confronti di un posto  dal fascino raro.

Fu Richard Chancellor, esploratore britannico , il primo ad approdare in questa stupenda falesia situata nella contea di Finmark nella regione di Nord-Norge, estremo nord della Norvegia.

Capo Nord è un vero e proprio strapiombo ghiacciato alto trecentosette metri circa che si tuffa nel Mar Glaciale Artico, ciò che attira maggiormente i visitatori è il celebre “ sole a mezzanotte” che si può ammirare dall’11 maggio fino al 31 luglio, quindi ancora una settimana per avere la chance di poter vedere uno spettacolo unico nel suo genere.

Questo fenomeno si verifica in tutte le località che si trovano al di sopra dei circoli polari nelle quali per un periodo dell’anno non si verifica mai la notte questo a causa dell’inclinazione di 23 gradi del globo terrestre. Ma Capo Nord non è solo questo, Capo Nord è anche un avvenimento eclatanta chiamato aurora boreale.

A seguito del forte interesse nutrito dai turisti verso questo luogo, meraviglioso e sperduto al contempo, è nato in questa zona, durante gli anni sessanta,  un blockhous, la Nordkapphallen; si tratta di una struttura turistica ed informativa con un proprio ristorante alcuni negozi di souvenir e molte mostre realtive alla storia di Nordkapp.

E poi ancora a disposizione degli ospiti una sala cinematografica con un particolarissimo schermo a 270 gradi che proietta immagini sulla natura del luogo, degno di nota il piccolo museo thailandese edificato in ricordo della visita di Chulalongkorn, ed una galleria scavata nella roccia; da non perdere  nemmeno la piccola cappella ricavata a metà di questa galleria, arrivati alla fine ci si trova dinnanzi ad una sala nella quale comodamente seduti si potrà ammirare il meraviglioso sole di mezzanotte!

 

Eren Gunes

Impostazioni privacy