Eventi | Estate 2011, Toscana: una ricca estate di concerti, festival e musica

 

ESTATE 2011, IL MOMENTO GIUSTO PER ANDARE IN TOSCANA, TRA NATURA, ARTE E TANTI EVENTI IMPERDIBILI \ Roma – Se amate la Toscana e fremete dalla voglia di passare qualche giorno di questa calda estate nella bellissima terra toscana i motivi che potrebbero spingervi a fare le valige e partire sono quest’anno veramente tanti: spiagge incontaminate, mare cristallino, un entroterra ricco e da scoprire, una movida che non ha nulla da che invidiare a quelle delle più importanti città italiane ma, soprattutto tanti eventi, festival musicali, concerti e sagre di ogni tipo e per tutti i gusti.

Il mese di agosto è per la Toscana un mese ricco di musica, con concerti imperdibili che vedranno sui vari palchi artisti nazionali e internazionali di grande fama, con musica che spazierà da quella rock, al jazz, all’opera lirica.

Si parte già da domani, 26 luglio 2011, con il pianista jazz Danilo Rea che a Prato, nell‘Anfiteatro del Centro Pecci, si esibirà in un tributo al grande De Andrè trasformando la melodia e le parole del cantautore in un messaggio strumentale lirico,unendo armoniosamente il mondo della musica jazz a quello della canzone d’autore.  Sempre a Prato ma, a fine agosto, esattamente il 30 agosto, sarà la volta di Igudesmann e Joo, il mitico duo di musicisti-comici, che con il loro concerto A little nightmare music trasformeranno l’atmosfera dell’Anfiteatro Pecci in qualcosa di unico. I due artisti uniscono infatti il mondo della musica classica a quello della comicità e della cultura popolare, rienterpretando i grandi classici in chiave comica e trascinando il pubblico nei loro duetti esilaranti eseguiti con pianoforte e violino. Il cartellone di Prato Estate 2011 è molto ricco e continua con concerti di musica classica e gospel fin al 7 settembre e con imperdibili mostre come quella Live!L’arte incontra il Rock, fino all’8 agosto e Le belle energie -Metastasio 1968-1982 in programma fino al 31 ottobre.

Fino al 13 agosto se ci si trova nella bellissima Firenze non si può non partecipare ad uno dei tanti appuntamenti promossi dall‘ Opera Festival; una rassegna di grandi opere da vedere ed ascoltare in scenari suggestivi come nel Giardino di Boboli.  Altro appuntamento imperdibile è Lunetica, il festival che si tiene nell’affascinante borgo di Massa Carrara, dal 24 luglio al 5 agosto, che propone oltre 13 serate con spettacoli di musica, danza e teatro, con artisti di fama internazionale come Vinicio Capossela e Cristiano De Andrè.

Per gli amanti della montagna e delle tradizioni montane si può unire una visita nella città di Pistoia alla partecipazione del Festival Itinerari Musicale e Sentieri Acustici che si terrà dal 30 luglio al 20 agosto. Durante il festival si potrà partecipare ai numerosi concerti eseguiti in acustico o tramite una minima amplificazione in contesti naturalistici unici; in boschi, riserve naturali, rifugi ad alta quota ed in siti archeologici,  per unire l’ascolto della natura a quello della musica. Tra i gruppi in programma ci saranno gli Elias Nardi Quaret che uniscono la musica del liuto arabo alla nyckelharpa, al basso fretles e alla percussioni e gli Armonica che si esprimeranno tramite performance totalmente  acustiche.

Nell’affascinante valle tra il  Chianti ed il Pratomagno nell’Aretino si svolgerà, fino al 25 agosto, la settima edizione di Orienteoccidente, il festival interamente dedicato alle musiche migranti che dal 2005 rappresenta un appuntamento importantissimo per la pace e per il confronto fra le culture.

Molto ricca di eventi la valle dell’Arno in cui si svolgerà il Valdarno Summer Jazz, giunto alla sua diciottesima edizione mentre,  a Cortona fino al 7 agosto l’emozionante cornice del Teatro Signorelli sarà il palco per il Tuscan Sun festival, con artisti di grande fama come la pianista Martha Argerich ed il soprano australiano Danielle de Niese ma, anche star di Hollywood come Sharon Stone e Jeremy Iron che si esibiranno nella performance di teatro, musica e danza Nocturne: Seducion, Smoke and Music.

Dalla montagne di Pistoia, passando per la valle del Chianti fino al mare con tanti eventi come i concerti dell’icona internazionale del Pop Bryan Ferri e  della italianissima Gianna Nannini al Bolgheri Melody che ospiterà il 4 agosto anche l’operetta di Franz Lehar La vedova allegra.

Un’estate veramente calda in Toscana, ricca di festival e concerti imperdibili che uniti ad un’emozionante tour nella terra toscana renderanno eccezionale questo viaggio.

Federica Fralassi


 


Impostazioni privacy