News | Paura dell’aereo: sei italiani su dieci ne soffrono

ANSIA E PAURA CONDIZIONANO I VIAGGI DEGLI ITALIANI: A TRENI, AEREI E TRAGHETTI SI PREFERISCONO LE MACCHINE \ ROMA – Voglia di mare, sole, relax contro ansia, paure e fobie: questo il quadro emerso da un recente sondaggio condotto dall’Eurodap, l’Associazione europea disturbi da attacchi di panico, per iniziativa della psicologa Paola Vinciguerra, riguardo l’approccio degli italiani alle vacanze.

I dati raccolti hanno rivelato un particolare molto interessante circa le modalità adottate dagli italiani per organizzare un viaggio: non solo sei su dieci di loro è terrorizzato dall’aereo ma anche treni e navi non sono certo amati. Infatti la conclusione a cui si è giunti è stata quella di vedere la Popolazione della Penisola come guidata costantemente dalla paura di non controllare il mezzo di trasporto su cui si viaggia: non a caso è emerso come spesso si preferiscano automobili, camper e moto, nonostante le sempre più frequenti notizie di incidenti stradali.

Tale serpeggiante fobia è stata ricondotta ad un più ampio senso di precarietà che condiziona vari aspetti della vita nostrana: l’ansia sembra governare la vita degli italiani sul lavoro, in casa e persino nelle agenzie di viaggi.

Francesca Testa

Impostazioni privacy