ViaggiNews

Eventi | Palio di Siena 2011: 10 contrade in gara

venerdì, 24 giugno 2011

IL FAMOSO PALIO DI SIENA, UNA CORSA EMOZIONANTE IN TERRA TOSCANA \Roma – Torna il 2 luglio 2011 la più importante tradizione senese che incuriosisce moltissimi turisti ed entusiasma tutti i senesi: il Palio di Siena. Il famoso evento si disputerà il 2 luglio ed il il 16 agosto, con l’emozionante corsa dei cavalli e dei loro fantini in Piazza del Campo.

Alla gara prendono parte dieci contrade scelte tramite un criterio di selezione, che prevede il diritto di partecipazione diretta alle 7 contrade che non hanno gareggiato l’anno precedente mentre, le ultime 3 vengono estratte a sorte. La rivalità tra le contrade è molto forte e la gara è intensamente sentita dai partecipanti che lottano per aggiudicarsi il podio e stabilire così la contrada vincitrice.

Quest’anno le contrade che parteciperanno sono: la Chiocciola, la Civetta, la Lupa, l’Oca, la Pantera, la Tartuca, la Valdimontone, il Drago, il Bruco ed infine lìIstrice.

Il Palio di Siena  che ovviamente non si riduce alla semplice corsa ma, è accompagnato e preceduto da eventi, cortei, cene e prove, le quali iniziano già dal 27 giugno 2011, è anche  un’importante occasione turistica per tutta la Toscana. Inoltre per assistere alla spettacolare gare non serve essere muniti di biglietto in quanto l’evento  è gratuito ma, bisogna avere solo tanta pazienza di recarsi con largo anticipo in Piazza del Campo, per assicurarsi la posizione migliore.

Federica Fralassi


Tags:

Altri Articoli Interessanti: