Eventi | Festival della letteratura a Verbania

VERBANIA, SUL LAGO MAGGIORE, LA CORNICE PER IL FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO 2011 \ Roma – Dal 22 giugno a Verbania, sulle rive del Lago Maggiore, prenderà il via la quinta edizione del festival della Letteratura 2011, un evento dedicato ai libri e alle narrazioni di viaggio, di avventura e di montagna.

Fino al 26 giugno il comune piemontese ospiterà i protagonisti della migliore cultura di viaggio e di montagna; circa 120 ospiti nazionali e internazionali, con convegni, laboratori creativi, seminari ed incontri serali con gli autori, in una cornice paesaggistica incredibile circondata  da un lato dalla presenza del Lago Maggiore e dall’altro da monti spettacolari come il Monte Rosso ed il Monte Zeda.

Il filo rosso del festival sarà la montagna ed il viaggio e si suddividerà in 4 percorsi tematici: Montagna e Spiritualità, Alpinismo, (R)esistenze, il Vino di Montagna e Montagna D’ Europa.

Saranno tanti i protagonisti di questo festival che renderanno molto interessanti e coinvolgenti gli incontri previsti; sarà presente il cantante Francesco Guccini, gli alpinisti Ivo Rabanser, Alessandro Gogna e Kurt Diemberger, gli scrittori Sebastiano Vassalli, Piero Dorfles, Wu Ming. Ma anche antropologi del calibro di Marco Aime, la regista Cristina Comencini ed i fotografi Gianfranco Bini, Segio Ramazzotti e Tiziano Fratus.

Chiuderà il festival della Letteratura 2011, domenica 26 giugno, l’incontro con Folco Quilici, famoso documentarista italiano nonché grande viaggiatore e narratore delle sue avventure.

Anche i più piccoli troveranno ampi spazi di divertimento e di conoscenza con laboratori pensati appositamente per loro, dal corso di arrampicata a quello di mungitura delle mucche.

Federica Fralassi

 

Impostazioni privacy