News | Navigli a Milano: isola pedonale estiva

ISOLA PEDONALE SUI NAVIGLI DI MILANO, ORARI E NUOVE REGOLE PER L’ESTATE MILANESE \ Roma – Nuova immagine per la zona dei Navigli a Milano, una delle più importanti e frequentate del capoluogo lombardo.

Il neoassessore al commercio della città, Franco D’alfonso, ha stabilito, dopo un lungo incontro con i residenti e i gestori dei locali della zona, una nuova ordinanza che rende i Navigli una grande isola pedonale dal 25 giugno fino all’11 settembre. Gli orari della zona pedonale saranno gli stessi dell’anno precedente, dalle 18 alle 2 di notte ma, se la delibera verrà approvata giovedì prossimo dalla giunta comunale, le spese di pulizia degli spazi esterni ai locali quest’anno saranno a carico degli esercenti e ammonteranno a circa 100mila euro.

Come sempre l’arrivo dell’estate milanese porta con se polemiche e lamentele molto diverse tra loro; i residenti saranno i più fortunati in quanto, tramite un apposito permesso da richiedere al comune, potranno parcheggiare gratuitamente e per tutta la stagione sulle righe blu.

In attesa della delibera, il nuovo sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha già stabilito delle regole ben precise per i mesi estivi: il rispetto degli orari di chiusura dei locali notturni verrà controllato da una apposita commissione, le eventuali sanzioni saranno gestite in coordinato con il comune e dai vigili urbani, che avranno anche il compito di controllare costantemente una delle più belle vie milanesi.

Federica Fralassi

 

Impostazioni privacy