Eventi | Eclissi totale di luna al Planetario di Roma

AL PLANETARIO DI ROMA UNA SERATA DAL COLOR ROSSO DEDICATA ALL’ ECLISSI TOTALE DI LUNA IL 15 GIUGNO 2011 \ Roma – Questa sera dalle ore 20.30 si potrà ammirare, tempo permettendo, la tanto attesa eclissi totale di luna, la più lunga degli ultimi 100 anni.

Un evento raro e di grande suggestione, che si ripeterà solo il 28 settembre 2015, per il quale in molte parti del nostro Paese sono previsti eventi ed appuntamenti imperdibili.

Sono molti gli osservatori che propongono serate dedicate a questo evento naturale; dall‘Osservatorio di Palermo con la rassegna “Astronomia e Territorio”, all ‘Osservatorio di Teramo con la serata intitolata “Quando Sspunta la Luna a Collurania”, alle Grotte di Castellana.

Non poteva mancare ovviamente il famoso Planetario di Roma che propone una serata dal titolo “Rosso di Luna” dalle ore 20.30 alle ore 24: un gran gala lunare, una notte dalle tinte color rosso, con  l’osservazione guidata del cielo per poter ammirare questo evento tanto affascinante che porterà la Luna ad essere totalmente oscurata dalla Terra.

Il Planetario metterà a disposizione sul piazzale in Piazza Agnelli quattro postazioni telescopiche, tramite le quali si potrà osservare in diretta le fasi più emozionanti dell’eclissi, mentre contemporaneamente le immagini, catturate dai telescopi, verranno proiettate su un maxischermo per essere commentate dagli astronomi del Planetario, con lo scopo di avvicinare sempre di più i cittadini romani alla bellezza del nostro cielo e al misterioso mondo dell’astronomia.

Sotto la cupola del Planetario si svolgeranno due spettacoli, uno di Giangiacomo Gandolfi ed uno di Stefano Giovanardi, che permetteranno a tutti di seguire l’evento in diretta.

L’iniziativa è totalmente gratuita ed è proposta in collaborazione con i Musei Astronomici di Roma e con l’ Unitronitalia Instruments Srl.

Federica Fralassi

Impostazioni privacy