Primo Piano | Vacanze e Vaccinazioni: prima di partire per mete esotiche

CONTROLLI, INFORMAZIONI E SICUREZZA: COSA FARE PRIMA DI UN VIAGGIO IN LUOGHI A RISCHIO \ ROMA – Viaggi da sogno in luoghi con mare cristallino e sabbia soffice come borotalco: con una simile prospettiva chiunque farebbe la valigia in pochi secondi e partirebbe in un batter d’occhio ma mai come in questo caso la fretta è davvero cattiva consigliera.

Infatti spesso le mete di viaggio più ambite sono anche quelle che necessitano di maggiori accortezze prima di prendere il volo: luoghi da sogno spesso vuol dire anche rischio di malattie. Niente di insormontabile però: qualche semplice regola salverà il viaggio e, soprattutto, la salute.

Innanzi tutto prima di ogni partenza è sempre buona norma consultare il sito internet del Ministero degli Esteri per controllare quali rischi comportano le mete scelte e, quindi, quali accortezze sia opportuno adottare.

Sempre restando in tema di siti internet istituzionali è anche buona norma registrarsi su quello della Farnesina: modo essenziale per poter sempre essere rintracciati in caso di emergenze.

Seconda tappa è invece l’osservazione di basilari norme igieniche che aiuteranno a non accusare malori durante la permanenza nella località prescelta: se si acquistano frutta o verdura è opportuno lavarla sempre con acqua minerale, la quale è anche l’unica che si dovrà bere e va acquistata in bottiglie rigorosamente sigillate.

Ultima tappa ma prima in ordine di importanza sono naturlemente i vaccini: una volta prenotato in viaggio bisognerà rivolgersi al proprio medico di fiducia per avere un elenco completo delle vaccinazioni necessarie e anche del numero di richiami previsto in modo da potersi organizzare nel migliore dei modi.

Una volta tenute ben a mente queste poche e basilari norme il successo del viaggio è più che garantito.

Francesca Testa

Impostazioni privacy