Idee viaggio | Estate 2011 Santa Maria di Leuca: il paradiso in Puglia

 

SANTA MARIA DI LEUCA, LE 5 SPIAGGE DA SOGNO DELLA PENISOLA SALENTINA\ Roma – Santa Maria di Leuca e le sue spiagge sono una meta prediletta per molti turisti attratti dalle splendide caratteristiche del territorio salentino. Punta estrema dell’Italia è costituita da circa 15 chilometri di costa, da Torre Pali a Capo San Gregorio, in cui ci si può tuffare nel blu cristallino del mare o nelle bellissime sorgenti delle grotte.

Il clima mite e le bellissime giornate di sole rendono Santa Maria di Leuca il luogo adatto per una vacanza all’insegna del mare fin dai primi giorni di maggio, con una stagione balneare che si protrae fino ad ottobre.

Le cinque marine che costituiscono le 5 spiagge dl Leuca sono: Torre Pali, Pescoluse, Torre Vado, Posto Vecchio e San Gregorio, ognuna diversa dall’altra, con proprie caratteristiche e bellezze ma, accomunate dalla presenza di spiagge dorate che si alternano a basse scogliere, fondali poco profondi perfetti per le famiglie e da un mare cristallino  tutelato dalla presenza costante della Bandiera Blu.

La prima spiaggia che si incontra è quella di Torre Pali nel comune di Calve, a 16 chilometri da Leuca che prende il nome dalla torre, una delle numerose, fatta costruire sul finire del 1500 da Carlo V dopo l’invasione dei Turchi. Le fondamenta della torre oggi non si trovano più sulla terraferma ma, sono circondate dall’acqua del salento, in un contesto paesaggistico paradisiaco con spiagge bianche circondate dalla macchia mediterranea. Torre Pali è il luogo ideale per chi cerca la tranquillità, per chi ama nuotare,  si può raggiungere a nuoto l’Isola della Fanciulla che si trova a poche centinaia di  metri dalla riva, e per gli amanti del pesce fresco grazie alla presenza di un caratteristico e vivo porticciolo. Anticamente veniva chiamata Marina di Sant’Antonio per via della piccola chiesa, fatta costruire dai pescatori in onore del Santo ma, il nome fu poi sostituito con quello attuale per sottolineare la presenza di tanti pali di legno che si trovano sulla battigia a seguito delle mareggiate.

Subito dopo la lunga spiaggia di Torre Pali si trova la località di Pescoluse con la sua sabbia bianca finissima ricoperta da gigli selvatici. Pescoluse è uno dei posti più frequentati e non a caso si è meritata il soprannome di Maldive del Salento per i colori e la limpidezza del mare dal quale, emergono piccoli e caratteristici isolotti di sabbia dove i bagnanti prendono il sole, dopo averli raggiunti a piedi.

Torre Vado è una bellissima cittadina, a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca, caratterizzata anch’essa da un’importante torre cinquecentesca che testimonia il periodo in cui queste terre erano costantemente attaccate da pirati saraceni e turchi. La marina di Torre Vado non ha spiagge, ma una scogliera bassa e liscia dal colore scuro ed è rinomata per le sue Sorgenti: tra gli scogli affiorano delle piccole fontane di acqua dolce freschissima nelle quali è possibile immergersi per godere  di un idromassaggio naturale.

Posto Vecchio è l marina attigua a Torre Vado e presenta bellissime dune di sabbia coperte da acacie e tamerici. La spiaggia è facilmente accessibile grazie all’ampio parcheggio che si trova alle sue spalle e offre ai suoi visitatori molte attività ricreative, ristoranti, bar e pizzerie. La presenza di numerosi servizi e di stabilimenti attrezzati la rendono uno dei centri più affollati ma, non  meno belli del Capo di Leuca.

Dulcis in fundo San Gregorio dove la bellezza diventa selvaggia e raggiunge l ‘apice. La baia, che fa parte del comune di Patù, è caratterizzata da una spiaggia rocciosa, dominata dalla torre di guardia,  nelle cui acque sono presenti i resti dell’antico porto dei Messapi, i primi abitanti del Salento. è una caletta molto suggestiva in cui storia e natura si incontrano in un unione perfetta con ciottoli finissimi che si alternano a lastre di pietra che arrivano fino alla riva. La spiaggia non è molto facile da raggiungere ma, prima di intraprendere il percorso a piedi non si può non sostare nella piazzola sovrastante la marina e godere di un panorama mozzafiato.

Queste  sono le 5 marine più suggestive e importanti di Leuca ma, anche la città principale ha una costa molto particolare in cui si alternano zone sabbiose e basse ad una costiera rocciosa e impenetrabile che crea notevoli e famose grotte, come quella delle Tre Porte, in cui si accede tramite sentieri lungo la roccia a picco sul mare.

 

Federica Fralassi

 

 

Impostazioni privacy