News | Referendum 12-13 giugno, per chi va a votare in aereo 40% di sconto

Referendum (immagine dal web)

NEWS, SCONTI PER CHI UTILIZZA L’AEREO PER  TORNARE A CASA E VOTARE / ROMA – Altre novità per chi deve mettersi in viaggio il prossimo week end verso la propria città di residenza per andare a votare per il referendum del 12 e 13 giugno. Dopo l’annuncio che ci saranno rimborsi e sconti per chi deve prendere il treno per tornare a casa per votare, anche i viaggiatori ad alta quota possono tirare un sospiro di sollievo.

Come è già avvenuto per le ultime elezioni amministrative, anche per i referendum ai cittadini che vorranno andare a votare ma per rientrare a casa, dovranno prendere un aereo all’interno del territorio nazionale, sarà rimborsato il 40% del biglietto di andata e ritorno. A stabilirlo è un decreto legge, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, presentato dal sottosegretario al ministero dell’Interno Michelino Davico, con delega ai servizi elettorali.

Per usufruire delle agevolazioni, l’elettore dovrà presentare al check-in e/o all’imbarco la tessera elettorale oppure, per il solo viaggio di andata, una dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e 48 del testo unico 445/2000. Al ritorno l’elettore dovrà comunque esibire la tessera elettorale regolarmente timbrata dalla sezione elettorale che proverà la votazione avvenuta. Ad applicare lo sconto saranno le compagnie Alitalia e Blue Panorama.

Ottima notizia non solo per i portafogli ma anche per la democrazia!

 

Ilaria Galli

Impostazioni privacy