News | Grecia, vendita delle isole ai turchi. Ultime notizie!

Isole greche (foto dal web)

NEWS ISOLE GRECIA, FANTASMA DELLA VENDITA / ROMA – Anche quest’estate torna prepotentemente in scena il fantasma di una possibile vendita di qualcuna delle oltre 6000 isole che fanno parte dell’arcipelago della Grecia per cercare di risollevare le sorti economiche del paese. Come è ben noto, inoltre, per tradizione e storia tra greci e turchi non è mai corso buon sangue, soprattutto dal punto di vista delle rivendicazioni territoriali, e le ultime indiscrezioni vorrebbero vicini all’acquisto proprio dei turchi.

La voce circola già da qualche giorno ma questa volta la voce allarmistica, cui i greci non vogliono nemmeno prestare ascolto,torna ad essere alimentata da un diffuso e attendibile quotidiano di Ankara,  l’Hurriyet, che ha riportato la notizia secondo cui il governo di Atene ha revocato una restrizione esistente da anni la quale impediva la vendita a cittadini non europei di proprietà immobiliari considerate di confine. Ed un’isola greca può rientrare a pieno in questa categoria.

I giochi, ovviamente non sono fatti. Al momento, infatti, sarebbe già allo studio del governo di Atene un progetto di legge che ristabilirà sotto altra forma il divieto di vendita di proprietà demaniali in zone di frontiera.

 

Ilaria Galli

Impostazioni privacy