Idee di viaggio| Estate 2011: i migliori campeggi low cost sul mare in Europa

CAMPEGGI MARE TOSCANA SARDEGNA PUGLIA SPAGNA FRANCIA CROAZIA/Roma- In tempi di crisi economica, pianificare le ferie estive richiede l’impiego di strategie mirate per bilanciare risparmio e qualità della vacanza. Soggiornare in campeggio è una soluzione ottima che unisce a costi piuttosto bassi l’esperienza di una vacanza in pieno relax a contatto con la natura. Inoltre, i camping sono luoghi perfetti per i bambini che, grazie ai servizi di animazione ormai diffusi ovunque, possono divertirsi e sentirsi indipendenti in tutta sicurezza. Il quotidiano inglese The Guardian ha stilato una classifica dei migliori camping sul mare in Europa; in vista dell’estate, si è pensato di selezionare i nostri preferiti in Italia, Spagna, Francia e Croazia.

 

Italia

Stella Mare, Elba

Il camping si trova dietro alla Baia di Lacona che, grazie al mare basso, è perfetta per i bambini. Strutturate a terrazze, le piazzole sono arricchite da piante tipiche come rosmarino, corbezzolo e ginestre che rendono la vista panoramica ancor più suggestiva. Su richiesta è disponibile uno staff di animatori che organizza tornei sportivi e un miniclub giornaliero per i più piccoli. Per i dettagli, www.stellamare.it .

 

Costiolu, Sardegna

Il campeggio è situato in un’azienda biologica nell’entroterra dietro al Golfo di Orosei. Sebbene non si trovi direttamente sul mare, la struttura è immersa in boschi incontaminati di olive e campi di cereali dove pascolano pecore e cavalli. Inoltre, chi soggiorna qui può godere degli ottimi prodotti bio prodotti nell’area e di un ristorante. Per tutte le informazioni, www.agriturismocostiolu.com .

 

Riva di Ugento, Puglia

Il camping è situato in un bosco di pini marittimi dietro a una spiaggia di sabbia bianchissima. L’area è perfetta per i sub grazie ai fondali poco profondi dove si trovano diversi relitti. Chi non volesse immergersi può contare su un bar-ristorante a yurta dove rilassarsi e sperimentare la cucina locale. Per maggiori informazioni, www.rivadiugento.it .

 

 

Francia

Les Romarins, Costa Azzurra

Il camping è situato in posizione panoramica (ma il mare è a due passi) tra Monaco e Nizza. Chi soggiorna qui può godere di un clima fresco grazie alla brezza marina e al bosco di ulivi sotto a cui è possibile allestire le proprie tende. Vicino al camping si trova il pittoresco villaggio di Eze, un borgo fortificato a picco sul mare conosciuto soprattutto per la presenza di uno splendido giardino botanico. Per informazioni sul campeggio si può chiamare il numero +33 493018164

 

Spagna

Cala Llevado, Costa Brava

Il camping, pur essendo enorme, offre a chi vi soggiorna la giusta intimità per godere appieno della splendida posizione in cui si trova, proprio a picco su alti scogli. Tra i servizi offerti, vi sono piscina, minimarket, parrucchiere, banca e internet. Chi non disponesse di tenda o caravan può approfittare dei bungalow per due o quattro persone. Dal campeggio si possono raggiungere spiagge selvagge spesso frequentate da naturisti. Per informazioni, www.calallevado.com.

 

Croazia

Glavotok, Krk

Krk è un’isola che, oltre ad un nome impronunciabile nella nostra lingua, possiede splendide coste e acque cristalline. Chi soggiorna presso il campeggio può immergersi vicino alla costa per osservare i ricchi fondali o nella gastronomia locale, la cui specialità è il polpo cotto per tre ore. Durante la sera, l’isola è estremamente tranquilla e silenziosa; chi vuole sperimentare la modiva locale può comunque recarsi a Cres, che si trova a pochi minuti in barca dal camping. Per maggiori informazioni, www.kamp-glavotk.hr

 

 

 

Cristina Mauri

 

 

 


Impostazioni privacy