Cultura | Roma, il Museo del Risorgimento riapre al pubblico

Museo del Risorgimento - Roma (foto dal web)

CULTURA ROMA, APERTURA MUSEO DEL RISORGIMENTO / ROMA – In occasione della celebrazione dei 150 dell’Unità d’Italia, il Comune di Roma ha riaperto e rinnovato il Museo del Risorgimento, situato nel Vittoriano. Non più buio e polveroso come in passato, il museo è stato inaugurato dal ministro della gioventù Giorgia Meloni, con il presidente del Comitato dei Garanti per i 150 anni dell’Unita’ d’Italia, Giuliano Amato, il presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Renato Ugolini, e il sottosegretario ai beni culturali Francesco Giro.

La presenza della Meloni non è casuale. Ne rinnovo il museo è stato dotato di una serie di tecnologie che cercheranno di avvicinare i più giovani al mondo della cultura e della storia del nostro paese. Tra le varie innovazioni c’è un’applicazione per il proprio smartphone che renderà questo antico museo più interattivo.

Progettato dallo storico e vicedirettore Marco Pizzo, il nuovo allestimento abbandona l’iniziale disposizione per temi e segue le tappe della storia con 14 sezioni che raccontano il periodo cruciale dell’Unità d’Italia, da Napoleone alla prima guerra mondiale.

Il museo sarà aperto da oggi, dalle 9 alle 18,30 tutti i giorni tranne il primo lunedì del mese, giorno di chiusura. L’ingresso è gratuito.

Ilaria Galli

Impostazioni privacy