News| Mete di vacanza più ambite dagli italiani per l’estate 2011

Sardegna, foto dal web

NEWS METE DI VACANZA PIU’ AMBITE DAGLI ITALIANI PER L’ESTATE 2011

La Sardegna si conferma anche quest’anno tra le regine piu’ambite d’Italia. Purtroppo, un caro traghetti sempre pesante sul budget delle famiglie, non sempre rende facile l’impresa della decisione. Malgrado tutto, però, l’isola pare agiudicarsi nuovamente il podio fra le destinazioni italiane piu’ desiderate dai viaggiatori nostrani (16%), seguita comunque a breve distanza da Sicilia e Puglia, entrambe col 14% delle preferenze. Toscana e Trentino Alto Adige, ciascuna con il 10% delle preferenze, completano la Top 5 delle punte di diamante del Belpaese per il 2011.

Le cifre sono state rivelate dal sondaggio sulle tendenze di viaggio per l’estate condotto da TripAdvisor su un campione di quasi 6.000 viaggiatori europei, 1.900 dei quali italiani. Invitati a indicare la destinazione ideale per trascorrere le proprie vacanze col partner, gli italiani rivelano di sognare un resort sulle spiagge caraibiche con formula all inclusive (18%).

Al secondo posto un tour in una grande citta’ (17%).Parlando invece di vacanza ideale da trascorrere con la famiglia, gli italiani sono della stessa opinione: il 24% ha votato per il beach resort ai Caraibi ed il 18% per la grande citta’. Il sondaggio mostra poi che per quest’estate il 21% degli italiani scegliera’ una destinazione lontana: Messico e Thailandia risultano le mete a lungo raggio piu’ ambite, votate a pari merito dal 16% dei viaggiatori. A seguire il Brasile (12%), la Repubblica Domenicana (10%), il Peru’ (8%) e l’Argentina (6%). La recente crisi politica che ha coinvolto i Paesi del Nord Africa sembra aver influenzato i programmi di vacanza dei viaggiatori Italiani, che non si recheranno ne’ in Egitto ne’ in Tunisia per le loro vacanze estive: l’80% dichiara, infatti, che evitera’ entrambe le mete, mentre solo il 12% non esclude la possibilita’ di visitare i due Paesi. Il 43% dei viaggiatori italiani ed il 46% degli europei ritiene infine che le vacanze al mare rappresentino la formula ideale. Segue, al secondo posto, la vacanza on the road, votata dal 32% degli italiani e dal 16% degli europei. Inoltre, se il turismo rurale conquista l’11% degli europei, non e’ cosi’ per gli italiani, dei quali solo l’1% opterebbe per una vacanza in campagna.
                                                                                                                                                                                                                          (Fonte:AGI News On)
Andrea Mariani

Impostazioni privacy