Guida | Estate 2011, Lisbona la Città Bianca: eventi, festival e feste

LISBONA, EVENTI E FESTE DEL MESE DI GIUGNO E LUGLIO, LA CITTà RINASCE E SI FA VIVA \ Roma – Lisbona, soprannominata la Città Bianca per il colore predominante di edifici e strade, è la meta ideale da visitare in qualunque periodo dell’anno grazie alla grande offerta di eventi e attrazioni che hanno permesso una forte rinascita turistica in questi ultimi anni.

I mesi di giugno e luglio sono i momenti adatti per volare alla volta della capitale portoghese le cui strade si animeranno di aromi, colori, ed eventi imperdibili che invaderanno la città per i festeggiamenti della Fiestas de Lisboa.

I festeggiamenti saranno aperti il 1 giugno da un affascinante spettacolo di fuochi artificiali che, potranno essere ammirati sui famosi traghetti dal colore arancio e biancho che navigano sul fiume Tago, e daranno il via a danze, concerti e banchetti in tutte le vie del centro storico di Lisbona.

LA FESTA DI SAN’ANTONIO

Momento clou nel mese di giugno è la festa dedicata a Sant’Antonio considerato il patrono della città, protettore della casa, della famiglia e del matrimonio. Ufficialmente il Santo patrono di Lisbona è San Vincenzo, ma la città festeggia il primo come se fosse il principale santo protettore. In suo onore, la notte del 12 giugno, il centro storico si animerà di musica e canzoni popolari mentre, nei quartieri storici di Alfama e del Barrio Alto si troveranno tantissimi chioschi in cui acquistare prelibate sardine che potranno essere degustate seduti ai tavolini apparecchiati dai lisboneti fuori dalle case.

Con il calare della notte si potrà assistere alla marchas populares, una gara tra i vari rioni della città che sfilano nelle tradizionali parate illuminando di colori e musica le strade di Lisbona in cui ci si potrà continuare a divertire fino alle prime luci dell’alba tra canti, balli, musica e giochi.

FESTIVAL DEL FADO

Il Festival del Fado è un evento che si svolge tutti i venerdì e sabato del mese di giugno nel Castello di Sao Jorge, al centro di Lisbona. Qui vengono ospitati importanti concerti di Fado ovvero la più importante musica popolare portoghese che si ispira al sentimento della saudade, con una melodia meravigliosa e toccante che racconta della storia del Portogallo: una storia di emigrazione, dolore e sofferenza.

FESTIVAL DEGLI OCEANI

Il festival degli oceani 2011 è un evento imperdibile per chi si trova nella città portoghese in questo periodo anche perché si è aggiudicato il secondo posto come Miglior Evento Culturale Europeo. Il festival avrà inizio il 30 luglio ed  unirà per quest’anno i suoi festeggiamenti con quelli del centenario della Repubblica Portoghese. In occasione dell’evento i musei rimarranno aperti tutta la notte, con numerose manifestazione ed esibizioni per le strade della città; la ricorrenza si chiuderà  in grande stile con lo spettacolo pirotecnico del 14 agosto.

CONCERTI

In un programma così vasto e vario non possono mancare concerti entusiasmanti come l’Optimus Alive, il più importante evento rock del Portogallo dal 6 al 9 luglio che ospiterà gruppi quali i Coldplay, i Foo Fighters e i Chemical Brothers, e il Super Bock Super Rock, dal 14 al 16 luglio in cui artisti locali affiancheranno artisti internazionali come Artic Monkeys, i Kooks e Strokes.

Federica Fralassi

 

Impostazioni privacy