Eventi | Roma, Festa della Repubblica, 2 giugno 2011: parata, arte e musei

Festa della Repubblica

EVENTI ROMA FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO RICCO DI EVENTI\Roma-Il 2 giugno è vicino, molti sono gli italiani che si stanno organizzando per fare un week end fuori, ma anche quelli che rimangono nel Bel Paese potranno partecipare ai molti eventi organizzati in tutte le città italiane in occasione della Festa della Repubblica. La capitale in particolare si prepara ad ospitare una serie di eventi molto interessanti.

Innanzitutto Roma si prepara all’arrivo del vicepresidente Usa e a 81 delegazioni estere che prenderanno parte con le autorità italiane alla parata militare che si terrà ai Fori Imperiali. (leggi qui il programma ufficiale)
In occasione della festa l’area compresa tra Fori Imperiali, via Cavour e via Labicana sarà chiusa e anche lo spazio aereo rimarrà chiuso per tutta la giornata onde evitare i disagi a livello logistico. (leggi qui per conoscere le strade chiuse e le linee di bus deviati)

Al Milite Ignoto, come di consueto verrà posta una corona d’alloro per ricordare i caduti e il referendum del 1946 grazie al quale l’Italia adottò come forma di governo la Repubblica, dopo la caduta del regime fascista.

Per quanto concerne i musei gli amanti dell’arte avranno l’occasione di visitare l’Area Archeologica del Colosseo  dove è stata allestita una mostra su Nerone, invece alle Scuderie del Quirinale si potrà visitare la mostra su Lorenzo Lotto.

Anche a Palazzo delle Esposizioni vi è una mostra interessante, 100 opere provenienti dallo Städel Museum di Francoforte inerenti ai periodi dell’impressionismo, dell’espressionismo e dell’avanguardia.

Ultimi giorni invece per coloro che vogliono visitare la mostra dedicata a Dante Gabriel Rossetti allestita presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea; ai Musei Capitolini vi è una mostra dedicata alla storia della ritrattistica romana con ben 150 opere.

Infine all’Auditorium Parco della Musica si terrà lo spettacolo  ‘Viva l’Italia’  tratto dal libro di Aldo Cazzullo che racconterà della storia dell’Unità dell’Italia e della ricerca di quel senso ormai perduto

Impostazioni privacy