News | Visita di Obama e Michelle a Londra: oggi giornata di politica

SECONDA TAPPA DEL TOUR EUROPEO A LONDRA PER LA  COPPIA PRESIDENZIALE, OGGI INCONTRO POLITICO CON CAMERON \Roma – Continua la visita ufficiale del presidente  Obama e di sua moglie Michelle a Londra, la seconda tappa del loro tour europeo. La visita, anticipata di un giorno a causa della nube di cenere del vulcano islandese, è iniziata con un incontro informale con i novelli sposi William e Kate, per poi proseguire con il  ricevuto ufficiale della Regina Elisabetta II a Buckingham Palace. Non sono mancati fuori programma come il macht di ping pong, alla Global Accademy, tra il presidente Obama ed il Premier inglese Cameron contro una coppia di alunni.

La visita della coppia presidenziale è stata però segnata da alcune proteste: la prima da parte di un gruppo di manifestanti, vestiti in arancione,  che  si è riunito davanti Buckingham Palace per chiedere la chiusura del carcere di Guantanamo, mentre in serata il passaggio della macchina presidenziale è stato accompagnato da urla e cartelli che inneggiavano al dominio dell’Islam sul mondo.

Se la giornata di ieri era dedicata alle visiti ufficiali con i membri della corona britannica, oggi il viaggio del Presidente Obama entra nella sfera propriamente  politica con un bilaterale con il Premier Cameron per instaurare una nuova relazione tra Stati Uniti e Gran Bretagna: una strategia basata su interessi comuni come la sicurezza globale e la missione Nato in Libia.

 

 

Impostazioni privacy