Estate 2011 | Calabria: le migliori località di mare

 

Capo Vaticano (foto dal web)

ESTATE 2011 CALABRIA LE MIGLIORI LOCALITA’ DI MARE\ ROMA-

Se state pensando dove andare quest’estate in vacanza al mare e  cercate un posto tranquillo con un acqua cristallina e spiagge bianche, allora la Calabria può fare per voi.  Ecco alcune località di mare famose per la loro bellezza:

Tropea
Nota come la ‘perla del Tirreno’, Tropea è tra le mete più gettonate della Calabria. Il paese è diviso in una zona bassa, dove si trova il litorale, e nella cittadella alta, dove si concentrano le maggiori attività commerciali. Oltre alla splendida spiaggia, Tropea è ricca di monumenti che possono essere visitati camminando lungo gli stretti vicoli fiancheggiati da palazzi nobiliari del ‘700 e ‘800. Durante la visita, si può inoltre fare una sosta presso la cattedrale Normanna ( risale al 1100) e  presso il Museo degli Antichi Mestieri Calabresi. Come tutta la Calabria, Tropea vanta ottimi prodotti enogastronomici come la ‘nduja di Spilinga, l’omonima cipolla e il formaggio pecorino. Quanto all’artigianato locale, la cittadina è famosa nel mondo grazie ai manufatti in terracotta. Nei  mesi estivi, Tropea si anima di eventi che attirano diversi turisti come il ‘Premio letterario Nazionale città di Tropea’ a Giugno, la ‘sagra della cipolla rossa e del pesce azzurro’ a Luglio, il ‘Tropea Film Festival’ ad Agosto ed , infine, il Tropea Blues festival a Settembre.

Capo Vaticano
Situato in provincia di Vibo Valentia, Capo Vaticano alterna spiagge di sabbia bianchissima a tranquille baie dal mare cristallino. La costa degli Dei, in particolare, merita una visita per gli angoli suggestivi, tra i quali si segnala la località di Groticelle, che offre fondali ricchissimi ed è per questo frequentata da molti sub. Il litorale è perfetto per le famiglie offrendo stabilimenti attrezzati con ogni confort e navette tra i diversi lidi.

Praia a Mare

La località, frequentatissima durante i mesi estivi, è conosciuta soprattutto per l’Isola di Dino (si trova esattamente davanti alla spiaggia principale) dove l’erosione calcarea ha dato vita a suggestive grotte come quella Azzurra e quella del ‘Santuario della Madonna’, dove si trova una statua della Vergine risalente al 1300.

Isola Capo Rizzuto

In provincia di Crotone sul mar Ionio, Isola di Capo Rizzuto si trova in un’area protetta del Mediterraneo.  Le sue acque trasparenti, le coste frastagliate e la sabbia color ocra ne fanno  un luogo unico dal punto di vista ambientale.  Chi soggiorna in questa località, può approfittare di percorsi di snorkeling che possono essere esplorati da soli o con delle guide esperte. Tra le attrazioni naturalistiche, si segnala anche l’acquario, che possiede esemplari protetti di flora e fauna locale e offre laboratori di educazione ambientale per i bambini.

 

Soverato

Soverato si trova vicino a Catanzaro e, per la sua movida notturna, è adatto ai più giovani. La spiaggia lunga e sabbiosa è costeggiata da un lungomare ricco di locali e ristoranti. Nei mesi estivi, la cittadina è animata da diversi eventi folklorici e culturali come i ‘Giochi di Eutimo’ e la ‘Festa di Maria Santissima di Porto Salvo’. A livello naturalistico, la baia è conosciuta per la presenza di cavallucci marini, tanto che proprio qui si trova un parco marino dove osservare questi misteriosi animali.

Impostazioni privacy