Guida | Turchia: Estate a Marmaris, info e consigli

Marmaris ( foto dal web)

GUIDA TURCHIA ESTATE A MARMARIS INFO E CONSIGLI\Roma-Splendide spiagge, una pittoresca baia ed un mare turchese, questi i tre ingredienti principali di Marmaris, un vero e proprio angolo di paradiso situato in Turchia. Marmaris ( Physkos) era in antichità un importante porto commeciale, fu durante il XVI secolo d.C. che Solimano il Magnifico fece ergere una fortezza che sarebbe poi servita per la conquista di Rodi, attualmente si possono visitare le rovine che ne rimangono. Oggi Marmaris è un’incantevole località turistica famosa per le sue bellezze naturali, storiche e per le innumerevoli attività che si possono praticare; sport nautici, immersioni, pesca, vela, tennis ed equitazione sono solo alcune di queste. Non bisogna dimenticare che questa cittadina è anche un eccellente punto di partenza per i turisti che desiderano fare la ” Crociera Blu” lungo tuta la costa Egea; è infatti possibile noleggiare uno yatch insieme a tutto l’equipaggio  e partire cosi alla scoperta di tute le bellezze del sud della Turchia.L’acqua, a Marmaris, è molto calda già a maggio ed è possibile fare il bagno persino ad Ottobre.

Come raggiungere Marmaris: molte le compagnie aeree anche low cost che ormai collegano l’Italia alla Turchia, Turkish Airlines, Alitalia sono quelle di linea poi ci sono le low cost con le quali si può certamente risparmiare qualcosina, tra queste ci sono : Blue Panorama e Pegasus. Per quanto riguarda Marmaris l’areoporto regionale di Dalaman dista solo 100 km dalla bella località turistica. La città di Dalaman anche è collegata a Istanbul con moltissimi voli giornalieri.

Dove alloggiare: Molteplici sono le possibilità di alloggio, dagli alberghi di lusso ai boutique hotels, moltissime anche le pensioni.

Luoghi da visitare:
Amos Loryma si trova verso la fine della penisola di Bozburun; si tratta di una zona in cui è possibile vedere le rovine dell’antico porto ma anche delle meravigliose baie naturali che offrono un panorama da togliere il fiato. Il villaggio di Gokova è uno dei più caratteristici della penisola e conserva ancora quel sapore e quell’atmosfera tipicamente turchi, inoltre vi sono molti ristoranti costruiti sulla riva del mare. La Baia di Gelibolu è un luogo meraviglioso che va assolutamente visitato; si tratta di un’insenatura naturale nella quale si ergono le  mura dell’antica città, il teatro ed  i templi (è possibile attraversare la baia con la nave e godere di un panorama spettacolare). Andando poi verso il villaggio di Turunc, lo scenario diventa sempre più meraviglioso; questo villaggio si concentra intorno alla baia, anche qui si trovano molti ristorantini che offrono una cucina locale deliziosa e soprattutto una vista senza pari sulla distesa azzurra.

Cosa Mangiare: A Marmaris è imperativo assaggiare la cucina turca in uno dei buonissimi ristoranti della marina dove il pesce è ottimo e bisogna anche bere il ” Raki” ( anice), la bevanda tradizionale turca, che solitamente va diluita con acqua o ghiaccio. Per il dopo cena la scelta è ampia, per coloro che vogliono rilassarsi ..anche una passeggiata sul lungomare, di questa città pittoresca, è una scelta ottimale…i più scatenati invece non avranno difficoltà a trovare locali dove ballare e divertirsi fino a notte inoltrata, dal momento che a Marmaris la vita notturna è molto movimentata.

Shopping: Molti gli acquisti che si possono fare a Marmaris: dalle boutiques ai bazar e mercati che offrono una varietà innumerevole di oggetti artigianali di buonissima qualità…dal bronzo al rame..dai gioielli agli  oggetti di onice. Tappeti  e prodotti tessili anche a volontà oppure il buonissimo Cam Bali, miele molto aromatico prodotto dagli apicoltori dei villaggi vicini.Il bazar,è la vera anima di Marmaris, tutto gira intorno a questo, qui si possono trovare molti negozi di gioielli, di spezie, di tappeti, souvenir, abbigliamento, ristoranti. Una volta entrati nel bazar potrebbe capitare che i negozianti vi invitino a prendere del buon tè turco…ed a visitare il loro negozietto dove fare degli ottimi affari, non c’è da spaventarsi questo fa parte della meravigliosa ospitalità che contraddistingue questo popolo.

Un’idea eccellente se vi trovate a Marmaris è quella di fare un’escursione a Rodi, Grecia, sono solamente 45 minuti, i prezzi degli aliscafi non sono nemmeno molto eccessivi.

Un’estate a Marmaris è sicuramente un’idea eccellente per conoscere la cultura turca ma anche  per godere dei momenti di relax in un vero angolo di paradiso.

Eren Gunes

Impostazioni privacy