Idee viaggio | Estate 2011, Lignano Sabbiadoro: un paradiso per tutti i gusti

 

META IDEALE PER CHI CERCA IL MARE, IL DIVERTIMENO ED EVENTI RAFFINATI \ Roma – Litorale da Bandiera Blu, spiaggia bianca, stabilimenti attrezzati, divertimento a tutte le ore, mare pulito, sport, vino e buona cucina…tutto questo e molto altro è Lignano Sabbiadoro: città friulana, situata su una verde penisola tra la Laguna di Marano e il Mar Adriatico, sul lato più settentrionale del Golfo di Venezia.

Da sempre è una nota e ricercata località turistica sia per i giovani, sia per gli amanti del mare e della cultura.

Lignano Sabbiadoro: non solo mare

La lunga spiaggia che costituisce Lignano Pineta, famosa per la sua pianta a spirale immersa nel verde, offre con i sui attrezzati stabilimenti passatempi diversi e per tutti i gusti, ad ogni ora del giorno. Si va dai corsi di risveglio muscolare e acquagym, ai corsi di windserf e di nuoto, ad un giro in canoa o in pedalò, a partite di pallavolo o di calcetto.

Per le famiglie con bambini al seguito c’è invece il gratuito servizio di babysitting, con l’animazione dalla mattina alla sera, che terrà occupati i piccoli bagnanti mentre papà e mamma si dedicano alle lezioni di balli di gruppo o ad una passeggiata sulla sopraelevata, con vista panoramica sulla spiaggia e sul mare.

L’aperitivo e la sera: veri momenti di divertimento

Se durante il giorno, tra una attività e l’altra, la fame incombe e ci si può rifocillare nei numerosi chioschi sulla spiaggia che offrono deliziosi spuntini, è con il calare della sera che Lignano Sabbiadoro si trasforma.

L’aperitivo è uno dei momenti più dinamici della giornata, da gustare sulla nuova terrazza del Tango Caffè o nell’enoteca Perbacco Wine Bar, dove si possono assaporare le migliori etichette regionali con tartine e prosciutto rigorosamente San Daniele. Uno dei locali più alla moda del litorale, riaperto da pochi mesi, è il Longe Beach Bar Frecce Tricolori che propone dai veloci snak e gelati, a piatti di pesce fresco del golfo e carne del territorio.

Nelle prime ore della sera i ristoranti sono affollati da famiglie con i loro figli: si va dal Ristorante Bidin, rinomato per il carpaccio di branzino e di orata e per la cantina da record con oltre 400 etichette di vini diversi, al Ristorante La Buca dei Papi con una atmosfera più tranquilla e ricercata.

La seconda parte della notte è invece completamente dedicata ai più giovani che si ritrovano nei ristoranti più chic come il Tahiri Beach Club sulla spiaggia, con area solarium e vasche idromassaggio, o negli american bar aperti fino a tardi.

Vero simbolo notturno della città è la Terrazza a Mare con la sua architettura moderna che si spinge fino al mare: drink e tanta musica accompagnano gli ospiti fino a tarda notte facendo di questo posto il più ambito e frequentato discobar della zona.

Lignano eventi

A rendere Lignano Sabbiadoro una città ancora più frizzante e ricca sono gli innumerevoli eventi che avranno luogo durante l’estate 2011.

Nei tre mesi estivi si svolgerà per il tredicesimo anno consecutivo la kermesse “Incontri con l’Autore e con il Vino“, che ha visto la partecipazione negli anni precedenti di personalità quali l’astrofisica Margherita Hack e la scrittrice Silvia Avallone.

Appuntamento immancabile dell’estate è “L’incendio del Mare” il 16 agosto, quando fuochi pirotecnici illumineranno la notte di Sabbiadoro da una piattaforma ormeggiata a 300 metri dalla battigia.

Anche gli amanti della musica troveranno qui pane per i loro denti con “The Nightfly Festival Show”, che prevede nel mese di giugno degli aperitivi con dj nelle piazze più importanti e concerti gratuiti di jazz. Ad agosto invece l’appuntamento è al Beach Arena, che ospiterà concerti gratuiti tra cui quello dei Modà e una tappa del Festival Show.

Federica Fralassi

 

Impostazioni privacy