ViaggiNews

Grecia, Skiathos: guida low cost all’isola dalle spiagge incantevoli

sabato, 14 maggio 2011

SKIATHOS, ISOLA GRECA CON RELAX, DIVERTIMENTO E MARE MERAVIGLIOSO \ ROMA – Mete per il divertimento, mete per famiglie, mete per amanti della natura: sono queste e molte altre le classificazioni che si applicano per catalogare le varie destinazioni, soprattutto estive, scelte dai vacanzieri. Difficilmente una sola località si adatta ad essere inserita in più categorie contemporaneamente: se il divertimento è di casa sicuramente le famiglie non si sentiranno a proprio a agio, e viceversa. C’è però un’isola nel cristallino Mar Egeo che smentisce questa regola: si chiama Skiathos ed è un luogo traboccante di risorse naturali e non.

Skithos è un luogo davvero completo: non solo brulica di spiagge (ben 60 sparse su appena 44 Km di costa) ma anche di locali notturni, ristoranti, negozi e cocktail bar.

 

Le spiagge

Sicuramente quest’isola greca non annoierà nessuno. Gli amanti del mare potranno ogni giorno visitare una spiaggia nuova: impossibile elencarle tutte ma, almeno le più celebri, meritano di essere segnalate:

Banana : è la spiaggia della movida, qui la bellissima pineta fa da contorno ad una stretta e lunga striscia di sabbia con mare cristallino. Al tramonto il bar si trasforma in un gremito punto d’incontro per l’aperitivo a tutto volume

Koukounaries: anche qui il verde della pineta incontra il mare creando meravigliosi giochi di colore; anche qui la gente crea una vera e propria calca nei mesi di Luglio e Agosto, consigliato è perciò arrivare non troppo tardi per garantirsi un “posto asciugamano”

Lalaria: è considerata tra le spiagge più belle al mondo e chiunque abbia avuto occasione di visitarla non può non confermare; arrivando via mare il colpo d’occhio è davvero mozzafiato: una parete di roccia candidissima sprofonda in un mare così intensamente azzurro da sembrare quasi tinto artificialmente, ma qui tutto è più che genuino.

Queste tre sono ovviamente solo le spiagge più celebri ma nessuno faticherà per trovare quella più adatta alle proprie esigenze: la scelta è del resto fin troppo vasta.

 

La vita notturna

Per quanto riguarda la vita notturna, Skiathos accontenta davvero ogni tipologia di turista: per le famiglie il centro di Skiathos Town offre gelaterie e negozietti dove passeggiare in tranquillità con i bambini prima di tornare a casa; chi invece ama fare le ore piccole ma non la confusione della discoteca troverà presso il porto vecchio (salito agli onori della cronaca per aver fatto da set al celebre film “Mamma Mia!“) deliziosi locali dove poter chiacchierare sorseggiando un cocktail; infine la seconda metà del porto è teatro di una lunga serie di discoteche, ognuna con un suo particolare stile e tutte divise tra una zona interna e una esterna sull’acqua, qui il divertimento è degno della miglior Mykonos.

 

I costi

Infine, aspetto da non sottovalutare, un viaggio a Skiathos è assolutamente low cost: trovato un volo a buon prezzo, la vita sull’isola è più che economica. Qui una cena fuori si aggira intorno ai 15-20 euro e nei locali si paga la sola consumazione: in poche parole anche i portafogli dei turisti non possono che amare questo luogo.

Insomma Skiathos è un’isola a dimensione d’uomo ma assolutamente completa è variegata: non resta che fare la valigia, mettersi in viaggio ed immergersi in questa perla dell’Egeo.

Francesca Testa

 

 

Tags:

Altri Articoli Interessanti: