News | La guida Lonely Planet boccia Londra: Troppo cara

NEWS LONEY PLANET LONDRA GUIDA GRAN BRETAGNA / ROMALa Gran Bretagna cool e alla moda è solo un lontano ricordo? Così sembra almeno a giudicare da Lonely Planet, la famosa guida che ha saputo conquistare una credibilità tale negli anni da diventare una “bibbia” per il viaggiatore moderno, che ha bocciato numerose città  inglesi criticando anche la  capitale. Il motivo? Londra e la Gran Bretagna in genere sarebbero troppo care, i servizi insufficienti e il cibo qualitativamente scarso.

La capitale britannica, secondo Lonely Planet, mantiene il suo fascino indiscusso ma i prezzi dei ristoranti e dei locali sarebbero eccessivi rispetto al cibo, non proprio eccellente, che viene servito. La guida, però, ha riconosciuto che la capitale ha anche degli eccellenti ristoranti e molte attrazioni gratuite. Tra le città promosse a pieni voti spiccano Edimburgo e Manchester.

Nonostante qualche apprezzamento, la Gran Bretagna incassa numerose critiche. Le affermazioni non certo lusinghiere delle guida probabilmente non nuoceranno al Regno Unito che rimane, disservizi o meno, uno dei paesi più visitati al mondo, ed il fascino che esercita Londra nell’immaginario collettivo è ancora molto forte.

Ilaria Galli

 

Impostazioni privacy