Eventi | Slow Fish 2011 a Genova

TORNA SLOW FISH A GENOVA, MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLA PESCA, AI PESCI E AI PESCATORI \ Roma – La figura dei pescatori è al centro della quinta edizione di Slow Fish che quest’anno si terrà nella città di Genova, dal 27 maggio al 30 maggio 2011.

In questa manifestazione che si svolge ogni due anni ed è organizzata dalla Regione Liguria e da Slow Food, i riflettori saranno puntanti sui pescatori, mestiere oggi in via di estinzione e sulla loro pesca artigianale che è forse l’unico modo rimasto per sfruttare il mare come risorsa sostenibile.

Le quattro giornate di esposizione prevedono un programma molto ricco di appuntamenti: si potrà partecipare al laboratorio del gusto, in cui i pescatori faranno avvicinare i visitatori al cibo che sarà analizzato sotto ogni punto di vista, ed al teatro del gusto dove i grandi chef, nazionali e internazionali, prepareranno le migliori ricette di fronte agli spettatori.

Non mancheranno stand espositivi con la vendita diretta dei prodotti affiancati da incontri con pescatori e da percorsi educativi che vogliono portare a riflettere sullo stato attuale delle acque del Mediterraneo e sulla scomparsa di numerose specie di pesci. (il programma completo è consultabile sul sito www.slowfish.it )

Genova città di porto e da sempre crocevia di culture diverse, è il luogo ideale per ospitare questa manifestazione come ulteriore momento di incontro e riflessione.

Federica Fralassi

 

Impostazioni privacy