ViaggiNews

Guida | Parchi di divertimento in Italia: per grandi e bambini

sabato, 7 maggio 2011

Gardaland (foto dal web)

IDEE VIAGGIO PARCHI DIVERTIMENTO ITALIA BAMBINI ROMA GARDALAND MIRABILANDIA / ROMA – Il settore dei parchi divertimenti in Italia come in Europa (leggi la guida ai parchi in Europa), è in continua crescita. A dimostrarlo sono i numerosi visitatori che ogni anno si recano tra parchi divertimenti, parchi a tema e acquatici, nonché la recente costruzione di un grande parco divertimenti a Roma, la cui attesa apertura al pubblico, è  ufficialmente indicata per il 26 maggio. Raimbow Magic Land, il primo grande parco giochi romano, che si trova appena fuori città, a Valmontone, trascinerà grandi e bambini nel vortice della sua magia, promettendo avventure emozionati in ambienti magici e fatati.

Il parco che si rifà  ai grandi Parchi d’ Italia e d’ Europa, è suddiviso per aree adatte a tutti. Il gattobaleno mascotte del Parco, accompagnerà i più coraggiosi tra brividi e adrenalina, con attrazioni uniche in Europa.

In Italia, il primo grande parco,  precursore tra i parchi divertimento sul modello americano  è Gardaland che è ancora oggi il più visitato d’Italia. Aperto dal primo Aprile fino alle ore 18 del pomeriggio, il Parco di  Castelnuovo sul Garda in provincia di Verona, nel mese di giugno e fino ai primi di settembre sarà invece aperto fino alle 23 per le notti magiche. Adatto a tutta la famiglia e ai giovani, il parco offre attrazioni di tutti i tipi dall’avventure con i Corsari, alle rapide d’acqua nella jungla, oppure per gli amanti del rischio da non perdere le montagne russe alate novità del 2011. Ovviamente tanto spazio anche i più piccoli nelle aree fantasy, e a gli show, come “Sabbia Magica” , altra novità per la nuova stagione: un magico racconto sulla sabbia, adatto a tutte le età!

Il parco offre pacchetti vacanza che prevedono o l’alloggio in un Hotel dell’hinterland veronese, più l’ingresso a Gardaland Park ed a Gardaland Sea Life, la nuova area dedicata al mondo marittimo, oppure per  gli amanti del camping l’ingresso per due giorni e soggiorno di due notti in campeggio gratis. Il parco organizza inoltre feste personalizzate per i compleanni o per varie celebrazioni come comunioni ed anniversari: una festa nella festa. Gardaland Sea Life può essere visitabile anche separatamente dal resto del parco giochi, anche qui sono previsti parchetti vari in base ai gusti e le esigenze. In un percorso tra esemplari a distanza ravvicinata, vasche tematizzate ed un tunnel sottomarino, la novità del 2011 è una sala interattiva e multisensoriale a contatto ravvicinato con varie specie di meduse tra colori e forme affascinanti e di forte impatto emozionale.

A Ravenna troviamo invece il più recente parco di  Mirabilandia. Anche qui offerte speciali per la nuova stagione 2011, con pacchetti di entrate al parco e soggiorni in hotel,camping e villaggi, prenotabili dal sito ufficiale.

Per quanto riguarda il divertimento anche qui c’è da scatenarsi! Ideale per tutti, presenta spazi dedicati ai più piccoli, dall’ottovolante alle mini rapide nella terra della fantasia. Aree dedicate a tutta la famiglia con attrazioni più tranquille e altre in cui il bagno è d’obbligo, come “Niagara”, con 27 metri d’altezza, il salto d’acqua  più alto d’Europa, ed un area per chi non rinuncia alle emozioni forti tra velocità e altezze mozzafiato. Affianco al parco si trova Mirabilandia Beach , che aprirà scivoli e piscine a giugno per la stagione estiva. Tra discese ripide e più coraggiose, e postazioni idromassaggio per gli amanti dell’acqua e del relax.

Rimanendo in tema acquatico non distante da Ravenna troviamo il parco acquatico più famoso d’Europa,  l’Aquafun di Riccione. Un mondo di piscine e scivoli dedicato ai più giovani, e tanto puro divertimento! Aperto dal primo giugno fino a metà settembre tante le promozioni ed offerte interessanti anche qui. Non potrete non tuffarvi nella grandissima piscina ad onde, o provare il brivido del Kamikaze! Anche qui poi troverete aree riservate ai più piccoli come la Cartoon network beach, e poi durante il giorno  spettacoli e animazione nella grande piscina e nelle aree limitrofe, tra sport balli e tanta musica, ma anche numerosi  eventi come l’International kiss event, la gara di bacio sotto acqua aperta a tutti e ripresa dalle tv di tutto il mondo.

Il grande parco acquatico non è solo piscine, scivoli e aree di ristoro, ma anche spazio per tante attività e intrattenimenti curati dallo staff del parco che vi coinvolgerà per tutta la giornata grazie anche alla presenza attiva di Radio Deejay.

A pochi passi dall’Aquafun, inoltre troverete il parco Tematico Oltremare e Imax. Inaugurato nel 2004, il parco tematico porta il visitatore alla scoperta di vari mondi naturali da quello acquatico tra le vasche dei delfini all’esposizione degli ippocampi, dal Pianeta Terra agli animali della fattoria. Adventure Island, è invece un area dedicata completamente al gioco per i più piccoli, tra isole di sabbia e fiumi da superare, mentre da non perdere, per tutti, gli spettacoli di Imax 3D, un teatro con 500 posti dove vedere film in 3d e ritrovarsi tra dinosauri preistorici o nei più profondi abissi. Pacchetti anche qui con hotel in una delle località tra Riccione e le altre della riviera, ed ingresso al parco. Aperto dal primo aprile il parco che ora chiude alle 18 tranne il sabato e la domenica (18.30), dal 6 di  agosto fino al 28 del mese, resterà aperto fino alle 23.

Meritano di essere visitati anche:  Fabilandia a Rimini, con attrazioni per i più piccoli e per tutta la famiglia, intorno al mondo fatato delle fiabe, tra maghi e fate. Tra le attrazioni: un cinema 4D per rendere più vive le emozioni sullo schermo e l’avventuroso Safari Park.  L’Italia in Miniatura (leggi la guida:clicca qui) sempre a Rimini, il parco tematico che vi farà girare tutta l’Italia in una volta sola con una riproduzione in scala di interi stati e regioni, con i monumenti architettonici, Italiani ed Europei, immersi nel verde.

L’Hydromania a Roma, il parco acquatico della capitale che aprirà il 28 maggio; Edenlandia a Napoli, uno dei parchi di divertimento storici d’Italia ed Etnaland il parco acquatico in provincia di Catania. Oltre ai divertimenti acquatici tra rapide e cascate, il parco è provvisto di una funivia che permette un meraviglioso giro panoramico tra l’Etna, il Parco Botanico, quello Acquatico e il Parco della Preistoria.

Evelina Lonza

Tags:

Altri Articoli Interessanti: