Eventi | Primo Maggio a Campagnano di Roma: Festa del Baccanale

CAMPAGNANO ROMANO, PRIMO MAGGIO TRA CARCIOFI E GIOCHI \ ROMARoma il Primo Maggio conoscerà un afflusso di turisti inimmaginabile e, in verità, l’assedio è già iniziato: le grandi masse sono arrivati venerdì, ma il vero e proprio evento inizia questa sera con la veglia di preghiera, fino a giungere a domani con la vera e propria beatificazione di Giovanni Paolo II a cui si aggiungerà inoltre in grande concerto annuale.

Chi però vive a Roma potrebbe sentirsi un po’ preso in trappola: non tutti amano traffico e confusione, così i più rischiamo di rimanere intrappolati in casa. Se però l’idea di un Primo Maggio tra le quattro mura domestiche non è esattamente alettante crearsi un’alternativa diventa d’obbligo: oramai purtroppo sembra troppo tardi per organizzare un weekend fuori porta, ma forse una piccola gita potrebbe ancora essere messa in programma.

Una opzione valida potrebbe trovarsi a Campagnano Romano: qui infatti, all’interno della 53esima edizione della “Festa del Baccanale“, si tiene la  “scarciofata alla campagnanese“. L’iniziativa ruota attorno al prodotto tipico del carciofo che potrà essere gustato cotto su brace di sarmenti di vite; ma la giornata non sarà dedicata solo all’aspetto gastronomico ma ci saranno anche momenti ludici e culturali. Tra questi ultimi spicca il corteo storico in abiti cinquecenteschi e il Palio delle Contrade, ovvero una sfida condotta a dorso di mulo.

Insomma una giornata molto piena da vivere in famiglia o tra amici, ma comunque nella tranquillità e allegria di qesta piccola ma affascinante cittadina.

Francesca Testa

Impostazioni privacy