Dove sposarsi: luoghi particolari e originali per il matrimonio

dove sposarsi luoghi insoliti

Dove sposarsi in Italia e all’estero. Ecco i luoghi più strani e insoliti dove celebrare il proprio matrimonio

Il giorno delle nozze è uno dei giorni più importanti della propria vita, è una data che resterà per sempre scolpita nella memoria, è per qualcuno un sogno che finalmente si avvera. Tutti comunque quando esprimono il desiderio di sposarsi vogliono che sia una giornata indimenticabile. Rendere il proprio matrimonio speciale è un’impresa non da poco conto, anche economicamente, ma per renderlo davvero speciale dovrete scegliere di sposarvi in un luogo insolito e strano. 

Leggi anche -> Matrimonio, uno dei luoghi più belli del mondo per sposarsi

Scegliere la location dove sposarsi è una battaglia in cui oltre a dover tenere conto dei propri desideri e del proprio budget deve misurarsi anche con le disponibilità. Quante chiese sono infatti overbooking? E quante ville viste lago o mare sono prenotate per i prossimi anni senza nemmeno un weekend libero? E non vi siete forse stufati del solito matrimonio sulla spiaggia? Forse allora è il caso di pensare ad altro, a luoghi speciali, insoliti, location particolari che renderanno indubbiamente indimenticabile il vostro matrimonio.

Location insolite per matrimoni

C’è chi sceglie la cima di una montagna, chi invece opta per i fondali marini, chi vuole dirsi sì lanciandosi con il paracadute o chi senza troppi rischi sceglie qualcosa di davvero insolito per scambiarsi le promesse di nozze come uno stadio o in un teatro. Sono davvero tanti i luoghi insoliti e strani dove sposarsi, la scelta su quale location originale sia più adatta al vostro matrimonio risiede tutta nei vostri desideri e nel vostro vissuto di coppia. Dipende poi ovviamente anche nel budget a disposizione e se potete viaggiare fuori dall’Italia o meno. Di seguito trovate elle location strane e insolite sia in Italia sia all’estero, poi i luoghi più strani nel mondo e in Italia.

I Luoghi più strani dove sposarsi 

dove sposarsi luoghi insoliti

Per gli amanti del rischio e dell’adrenalina la scelta passa dal cielo al mare. Certo sarà un matrimonio celebrato con nessuno invitato, ma il vostro sì sarà leggendario.

Matrimonio in paracadute

Una scarica di adrenalina prima di dire sì l’avrete se decidete di lanciarvi con il paracadute: vi butterete in coppia o singoli (se avete o no il brevetto) e una volta a terra il parroco o il celebrante civile vi aspetterà per poter registrare il vostro sì. Lo stesso sistema lo potete fare con il bunjee jumping.

Matrimonio subacqueo

Se amate invece il mare il matrimonio sott’acqua è la soluzione per voi.Certo, dovrete essere un po’ allenati e trovare qualcuno che possa officiare il matrimonio che sia disponibile a tuffarsi con voi. In Italia alcune regioni come Liguria, Sardegna e Puglia celebrano questo tipo di riti.

Matrimonio in montagna

Se amate la neve e l’altitudine ci sono diversi rifugi che sono organizzati per ospitare matrimoni. In Italia si può fare al Rifugio Capanna, il più alto d’Europa con i suoi 4544 metri di altitudine, in provincia di Vercelli. Per raggiungerlo ovviamente dovrete contare solo sulle vostre gambe e anche in questo caso non aspettatevi che troppi invitati vi seguano in cima.

Matrimonio in mongolfiera

Più rilassante è intimo è scegliere di dirsi sì in mongolfiera. Una scelta molto romantica che coinvolgerà solo voi e l’officiante ed ovviamente i testimoni e il manovratore. Per farlo basta contattare le tante agenzie che in Italia e all’estero organizzano tour in mongolfiera. Un piccolo giro della città fra le nuvole per dirsi sì per tutta la vita.

Dove sposarsi di insolito nel mondo

Se potete viaggiare e scoprire le tradizioni di popoli affascinanti e lontani dal nostro, basta scegliere una località e organizzare il gran giorno secondo riti e folclori locali. Fuori dall’Italia avrete la possibilità di organizzare un matrimonio molto insolito magari in un casa di ghiaccio o sott’acqua davanti la barriera corallina. Il budget in questo caso diventa determinante e sappiate che in pochi potranno seguirvi.

Matrimonio nei ghiacci in Svezia

Nel freddo della Svezia di Jukkasjarvi, ad accompagnare la sposa sarà una slitta di cani o renne. Quasi vi sembrerà di essere in una favola. Potrete sposarvi in una piccola chiesa di ghiaccio a temperature sotto zero! Anche il look degli sposi dovrà essere molto tradizionale se non si vuol soffrire il freddo! Se il periodo lo consente, sempre in Svezia, potrete sposarvi nel suggestivo e ghiacciato Ice Hotel.

Matrimonio ai Caraibi

Per chi preferisce il caldo, il sole e le spiagge dorate, numerose anche qui le mete e le opportunità per i futuri sposi. Dalla Polinesia ai Caraibi. Tra le palme e le spiagge bianche dei Tropici, scegliete la vostra isola tra Anguilla, Barbados, Repubblica Domenicana, St Martin e le altre. In alcune di queste vige il limite di permanenza minima, e per tutte la richiesta di documentazione necessaria alle nozze nell’isola.

Matrimonio a Disneyland

Per chi è rimasto ancora bambino dentro e ha sempre amato le favole non c’è posto migliore che sposarsi a Disneyland, ad Orlando in Florida. Alla presenza di Minnie e Topolino, il grande Parco di divertimenti degli Stati Uniti mette a disposizione, per i suoi visitatori, la cappella interna, per chi sogna un matrimonio da … “e vissero felici e contenti”!

Dove sposarsi di insolito in Italia

Per chi non vuole allontanarsi dall’Italia, per questioni di budget, semplice desiderio o per poter coinvolgere amici e parenti, anche il nostro Paese offre ai novelli sposi delle location molto originali, romantiche e bizzarre.

Matrimonio in montagna in Italia

Su Punta Helbronner in Valle d’Aosta, ad esempio, ci si può sposare civilmente a quota 3.462 metri d’altitudine con uno spettacolo mozzafiato proprio di fronte ai nostri occhi. E se volete ancora più altitudine vi aspetta il rifugio più alto d’Europa: ci si può sposare infatti al rifugio Capanna a 4544 metri di altitudine. Si trova in provincia di Vercelli, in Piemonte, e arrivarci significa avere una certa dimistichezza con la montagna.

Matrimonio a Verona

Se puntiamo a qualcosa di più tranquillo ma molto romantico, interessante e suggestiva la proposta della Città di Verona: ‘Sposami a Verona, che propone ai futuri sposi la possibilità di celebrare il matrimonio in alcuni siti storici e leggendari come la sala Arazzi, la Casa di Giulietta, ed anche sul famoso balcone simbolo dell’amore tra Romeo e Giulietta. Sul sito troverete le tariffe e tutti i servizi offerti.

Matrimonio in Teatro

Se ad unirvi è l’amore per il teatro e volete che il vostro matrimonio sia uno spettacolo, allora il luogo giusto per sposarvi è un teatro. Potrete farlo a Torino al Teatro Carignano: il rito sarà celebrato sul palco, max 150 gli invitati e al termine è possibile concedere un rinfresco nella Sala delle Colonne.

Da un grande teatro come quello di Torino al più piccolo teatro del mondo: il teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio in provincia di Perugia. Un teatro dove potrete trovare un box dedicato agli sposalizi e ai servizi offerti per l’evento, tra cui la possibilità di sposarsi in costume storico. Una cerimonia intima e raffinata in poco più di 100 metri quadri, incantevole ed emozionante immersi nella verde Umbria.

Matrimonio allo stadio

Per gli amanti del calcio c’è la possibilità di sposarsi negli stadi. La scelta di concederlo è a discrezione del Comune. Lo stadio di calcio Marassi di Genova (per informazioni contattare l’ufficio matrimoni del comune di Genova) è da anni una location molto gettonata per i matrimoni. Anche lo Stadio Olimpico di Torino potrebbe diventarlo e così anche lo Juventus Stadium. Fuori dall’Italia ricordiamo la possibilità di sposarsi al Camp Nou di Barcellona.

Stanno poi prendendo sempre più piede le Nozze Ecologiche. Compatibili, con impatto zero sull’ambiente. Dall’organizzazione della cerimonia fino al viaggio di nozze, per festeggiare degnamente questo evento speciale rispettando l’ambiente, e senza spendere troppo. Ciò significa scegliere bomboniere del commercio equo e solidale o utilizzare rami di potatura per i centri tavola.

 

Impostazioni privacy