Eventi | 23 aprile Giornata Mondiale del Libro 2011: Roma e Barcellona

EVENTI 23 APRILE GIORNATA MONDIALE LIBRO CROCIERA / ROMA – Il 23 aprile ricorre l’anniversario della morte di tre fra i più grandi autori della letteratura mondiale, Miguel De Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. E proprio questa data è stata scelta dall’Unesco per festeggiare la Giornata Mondiale del Libro. Tanti gli eventi in tutto il mondo con convegni, bookcrossing, letture pubbliche e perfino una crociera dedicati, ovviamente, al libro.

ITALIA– A Roma ‘Leggere è conoscersi’ progetto curato Zetema e in collaborazione con Biblioteche di Roma che prevede letture itineranti, spettacoli, musica e book crossing. In diversi musei civici della Capitale e dalle 10.30 alle 17.30 a Villa Borghese e a Villa Pamphilj sarà possibile scambiarsi libri ed assitere a spettacoli itineranti di reading e musica. A Udine un convegno sul libro cartaceo ed elettronico; a Castegneto Carducci nel Parco letterario letture e mostre di testi carducciani; a Vizzini nel parco letterario Giovanni Verga lettura teatrale di testi verghiani. Per conoscere tutti gli eventi: clicca qui.

BARCELLONA – Ma il fulcro della festa sarà a Barcellona. In Catalogna infatti si festeggia San Giorgio, patrono della Regione e si celebra il famoso ‘Dia del libre y de la rosa’. Il 23 aprile gli uomini di Barcellona regalano rose alle signore che ricambiano regalando un libro. Questa tradizione rende omaggio a San Jordi, che leggenda vuole che il sangue del drago ucciso da San giorgio abbia reso fertile la terra da cui nascono le rose, a Cervantes, che morì proprio il 23 aprile. In questo giorno ogni anno le strade di Barcellona sono invase da rose e libri. Ovunque book crossing, reading e spettacoli.

CROCIERA – Leggere:tutti, mensile free-press di promozione del libro, organizza una crociera per Barcellona, ‘Una nave di Libri per Barcellona’, per portare direttamente gli italiani a vivere nella capitale catalana questo grande evento. Lo scorso anno l’inziativa riscosse molto successo e anche quest’anno complici le vacanze pasquali si prospetta il pienone. Si parte il 20 aprile da Civitavecchia e si torna il 24. Tanti gli scrittori che partiranno in crociera ( Chiara Gamberale, Ennio Cavalli, Paolo Colagrande, Errico Buonanno, Loredana Lipperini, Franco Matteucci, Nicola Lagioia, Marco Vichi, Roberto Riccardi, Gaetano Savatteri, Emanuele Trevi, Emilio Marrese, Andrea Sebastiani, Giuliana Covella, Benedetta Cosmi, Lucia Amendola Ranesi, Maria Rosaria Ansalone, Michele De Ruggieri, Riccardo De Sangro, Domenico Delli Curti, Roberto Perrotti, Antonio Piscitelli, Andrea Prato, Vittorio Russo, Letizia Triches, Lucilla Noviello, Luca Bianchini). Per info: clicca qui!

Impostazioni privacy