News | Mezzi di trasporto più usati dagli Italiani: sale l’aereo ma vince la macchina

MEZZI DI TRASPORTO PREFERITI DAGLI ITALIANI \ ROMA – Gli italiani sono un popolo di viaggiatori ma con quali veicoli? Un recente sondaggio, condotto dall’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile dell’Airp su base di dati Istat, si è proprio posto lo scopo di capire quali siano i mezzi di trasporto più usati dagli Italiani. Sono stati presi in considerazione non solo i viaggi di piacere ma anche quelli di lavoro, sempre più numerosi e quindi fetta importante degli spostamenti quotidiani sulla Penisola.

I risultati emersi sono molto interessanti. Per quanto il 64% degli italiani prediligano muoversi in macchina, dai dati emerge un netto aumento degli spostamenti aerei soprattutto nei viaggi di lavoro dove sale anche il numero di volte in cui si sceglie il treno.

L’automobile è quindi la più utilizzata nei viaggi di piacere ( totalizza uno schiacciante 67,2%) mentre si limita ad un 42,2% nei casi di spostamenti lavorativi: questa discrepanza si spiega guardando proprio alla concorrenza di treno e aereo. Infatti i voli low cost provocano un abbassamento nell’uso dell’auto sia per i viaggi di piacere che per quelli di lavoro ma, poichè i costi degli spostamenti in treno restano elevati, quest’ultimo viene impiegato esclusivamente nei viaggi di lavoro.

Le scelte degli italiani sono quindi dettati ancora una volta da una sola parola d’ordine: risparmio!

Francesca Testa

Impostazioni privacy