Week End|Lago Maggiore: info e consigli

Lago Maggiore (foto dal web)

WEEK END LAGO MAGGIORE INFO E CONSIGLI\Roma-Maggio  è ormai vicino e questo è  senza dubbio uno dei periodi migliori per passare un week end sulle sponde del Lago Maggiore, facendosi dolcemente coccolare dal suono delle sue acque blu. La sua magnifica  posizione, la ricchezza di storia e di testimonianze artistiche e il suo clima mite sia d’estate che d’inverno fanno di questo posto una meta ideale, frequentata sia dagli italiani che dagli stranieri. Villa San Remigio a Pallanza, che offre la possibilità di ammirare giardini di vari stili, Villa Taranto ,con il suo straordinario giardino all’inglese, Villa Pallavicino a Stresa ed il suo parco di 15 ettari, che ospita al suo interno oltre 40 specie fra mammiferi e uccelli esotici: questi sono solo alcuni dei luoghi degni di esser visitati. Quando si parla di Lago Maggiore viene alla mente una ricchezza di paesaggi unica, distribuita tra vivai, ruscelli, terrazzi e meravigliose fioriture. Molti gli eventi che vengono tra l’altro organizzati, basti pensare alle famosissime settimane musicali di Stresa che ospita interpreti di livello internazionale. C’è anche da dire che proprio Stresa è la perla del Lago maggiore, questa si trova nei pressi del Golfo dove ci sono anche le scenografiche Isole Borromee ( Isola Bella, Isola Madre e isola dei Pescatori); tutto questo rende Stresa una delle località italiane pù ambite.

Tutto intorno ci sono itinerari da percorrere che lasciano senza fiato: si inizia da Stresa e si continua verso la sponda occidentale del lago, a nord si va verso Cannobio a sud invece verso Arona. In gite come queste c’è la possibilità di rilassarsi soggiornando in bellissime dimore a bordo lago ed assaporando specialità locali in ristoranti molto eleganti. Sicuramente per godersi al meglio un week end o anche qualche giorno in più sul lago maggiore si potrebbe optare anche per alberghi dove pensare al proprio benessere e a tal proposito: Grand Hotel Bristol o anche l’Hotel Simpl on con il suo parco secolare, di circa 20.000 mq è un luogo paradisiaco  dove natura e relax si combinano magicamente per farvi trascorrere una vacanza da sogno. Centro Fitness: con piscina esterna,  palestra,  sauna,  campo da tennis e da calcetto. Attraverso la galleria gli ospiti dell’ Hotel possono raggiungere il Grand Hotel Dino ed usufruire dell’ “Health Club”. Nelle vicinanze dell’albergo si trovano sette campi da golf, un maneggio ed è possibile praticare vela, wind-surf e sci nautico. Tra i ristoranti spicca L’Elvezia che affaccia sull’isola Bella, buoni anche l’Hosteria del Golfo, Il Castello ; la lista è lunga.

Come arrivare:

– Autostrade: A8 Milano – Laghi ( a Castelletto Ticino raccordo con A26), A26 Genova-Gravellona Toce;

– Strade Statali: SS 32 Ticinese, SS 33 Sempione, SS 229 Lago D’Orta;

– Treno: Tutto il Lago Maggiore è ben servito dalla linea ferroviaria. La tratta è la Milano – Svizzera ed in ogni paese della costa, fino alla stazione di Verbania, è presente una fermata ferroviaria.

Montesquieu, Rousseau,  Byron, Stendhal….. furono molti i viaggiatori che nei secoli rimasero affascinati dall’armonia e dal magnetismo che solo questo lago sa esercitare; un week end passato sul Lago Maggiore, ad ammirare e ad ascoltare le sue acque blu, vi farà senza dubbio ritrovare la pace e l’armonia con voi stessi.

Eren Gunes

Impostazioni privacy