Roma | Beatificazione Giovanni Paolo II. Tutte le info

Papa Giovanni Paolo II (foto dal web)

ROMA BEATIFICAZIONE GIOVANNI PAOLO II INFO EVENTI / ROMA – Roma è pronta ad accogliere le migliaia di pellegrini che arriveranno il primo maggio nella città Eterna per la beatificazione di Giovanni Paolo II. Il papa polacco, Karol Wojtyla, icona storica e spirituale del nostro tempo, è particolarmente amato dai fedeli, (specie dai giovani): per questo si attende una partecipazione massiva all’evento, (si stima che saranno circa 300 mila i pellegrini che arriveranno nella Capitale), e si stanno studiando delle soluzioni per ospitarli. Per i giovani fedeli saranno allestite due tendopoli, una a Civitavecchia e l’altra a Fiumicino, dove sarà possibile dormire gratuitamente tra materassi e sacchi a pelo.

Ecco gli eventi religiosi in programma –
30 Aprile: Al Circo Massimo ci sarà una veglia di preghiera e ringraziamento presieduta dal Cardinale Agostino Vallini e organizzata dalla Diocesi di Roma. Finita la veglia al Circo massimo, il 30 sera, le chiese del centro rimarranno aperte tutta la notte.
1 Maggio: Alle 10 Papa Benedetto XVI officerà la messa ufficiale di Beatificazione di Giovanni Paolo II in piazza San Pietro. Poi, nella Basilica, ci sarà la venerazione delle spoglie.
2 maggio: In piazza San Pietro il segretario di Stato Tarcisio Bertone presiederà alle 10.30 la messa di ringraziamento per la beatificazione di Giovanni Paolo II.

Maxischermi saranno posizionati nelle piazze adiacenti San Pietro e al Circo Massimo. In zona Vaticano e in alcuni punti strategici del centro storico saranno predisposti punti di accoglienza, punti di ristoro e bagni chimici.

Per facilitare gli spostamenti l’Opera Romana Pellegrinaggi ha lanciato il “JpII Pass”, una carta che si può acquistare a 18 euro direttamente da internet grazie alla quale sarà possibile viaggiare con il trasporto pubblico urbano per tre giorni a partire dalla prima convalida, e si riceveranno gratis un pranzo al sacco per il primo maggio, un kit informativo per gli eventi legati alla beatificazione, visite con audio guida al Carcere mamertino e alla Basilica di San Giovanni in Laterano e l’open bus Roma Cristiana per la durata di tre giorni.

Con ciò che resterà dai fondi raccolti per l’organizzazione della beatificazione si realizzerà una mensa per i poveri alla stazione Termini, in via Marsala, da dedicare a Giovanni Paolo II.

La metropolitana funzionerà straordinariamente fino alle due di notte del 30 maggio, per riaprire alle 04 del mattino successivo.

Francesca Billeri

Impostazioni privacy