Sport | Maratona, che passione: di corsa fra Vienna, Madrid, Riga, NY…

La maratona di Vienna (foto dal web)

MARATONE EUROPA SPORT MADRID BERLINO VIENNA / ROMA – Come tutti gli appassionati del settore sapranno, si è conclusa recentemente l’ultima edizione della maratona di Roma del 20 marzo, che ha visto sulla griglia di partenza circa centomila persone arrivate da tutto il mondo e che hanno ricevuto lo start nientemeno che dal sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno e da Hiroyasu Ando, ambasciatore del Giappone in Italia. Se non siete riusciti a prendere parte a questa straordinaria manifestazione, ma avete scarpe da training e passo svelto nel vostro DNA, siete ancora in tempo per organizzarvi e prendere parte ad eventi analoghi che si svolgeranno prossimamente in alcune delle maggiori capitali mondiali. Figuratevi che, nel solo mese di aprile, nel mondo ne sono in programma circa quaranta. Le più importanti, storiche e sicuramente più affascinanti grazie anche alla loro ormai consolidata istituzionalità, però, senza dubbio sono le seguenti, che già da sole bastano ad articolare il programma di allenamento anche dei più accaniti maratoneti.

Maraton de Madrid”, in programma il prossimo 17 aprile ed arrivata alla trentottesima edizione, si svolgerà naturalmente tra le vie della splendida capitale spagnola.

Sempre prevista per la giornata del 17 aprile, è quest’anno giunta alla ventottesima edizione la Maratona di Vienna, il cui percorso si articola tra il lungo Danubio e la Ringstrasse fino a raggiungere il castello di Schonbrunn, attraversando la parte più interessante della città.

Evento clou del panorama maratoneta nordico, per il 22 maggio è prevista la partenza della “Nordea Rigas Maratons” che, giunta quest’anno alla ventesima edizione, percorrerà tutto il centro della città di Riga, affascinante esempio di architettura baltica.

Passando dal clima continentale della Costa Baltica a quello tropicale dell’isola di Phunket, il 12 giugno si potrà avere l’occasione di prendere parte alla “Laguna Phuket Marathon”, che tra spiagge e vegetazione tropicali permette un fantastico tour step by step di tutta la costa dell’isola.

Tornando invece nel continente europeo, un’idea carina per chiudere l’estate potrebbe essere rappresentata dalla maratona di Berlino, in programma per il 25 settembre, che oltre ad offrire una straordinaria opportunità di immersione nella capitale teutonica rappresenta anche un’ottimo esame per testare quanto il vostro allenamento estivo sia stato efficace, essendo identificata da molti come la maratona più veloce al mondo.

Sicuramente irrinunciabile per tutti gli appassionati di questo sport, tra i colori autunnali dei viali di New York si svolgerà il 6 novembre la maratona di New York, senza dubbio la più famosa del mondo e per questo la più adatta per chiudere degnamente la vostra stagione podistica del 2011.

Andrea Mariani

Impostazioni privacy