Eventi | Spagna, Siviglia: in festa per la Semana Santa

Folla durante la processione (foto dal web)

EVENTI SPAGNA SEMANA SANTA SIVIGLIA / SIVIGLIA (Spagna) – La Semana Santa è la celebrazione della passione di Cristo attraverso numerose processioni che percorrono le vie di Siviglia, capoluogo della regione dell’Andalusia in Spagna. La Settimana Santa è il più importante e antico avvenimento religioso-folkloristico della Spagna e precede di qualche settimana l’altro grande avvenimento della città, la Fiera di Aprile. Le processioni iniziano con la Domenica della Palme (domingo de Ramos in spagnolo) e si concludono il giorno di Pasqua. Sono ben 60 le confraternite che trasportano le immagini della sofferenza di Gesù Cristo e i misteri della propria chiesa. Le numerose compagnie lavorano tutto l’anno per arrivare a questo appuntamento preparate nel miglior modo possibile: ogni dettaglio è curato quasi a far sembrare la processione un presepe vivente. Per esempio la vestimenta dei Nazarenos, nome che definisce gli abiti dei manifestanti che partecipano alle processioni, sono lunghe tuniche  con un cappello a cono.

Quest’anno la Semana Santa avrà inizio domenica 17 di Aprile e si concluderà domenica 24, giorno di Pasqua. Anche i meno religiosi vengono attratti da questa meravigliosa commemorazione in un’attività liturgica intensa all’interno delle numerose confessioni cristiane.
Persino la tradizione alimentare cambia, diventando più tradizionalista: una cucina fatta di spinaci e seci, oppure merluzzo condito con pomodoro. Dal XVI secolo le numerose confraternite accolgono persone di diversa indole culturale e lavorativa e mostrano al mondo intero la loro passione. Siviglia è anche questo, specialmente questo.

Gerson Therry Seregni

Impostazioni privacy