Eventi | Italia 150 anni: da Milano a Palermo le feste del 17 marzo

Italia 150 anni (foto dal web)

EVENTI ITALIA 150 ANNI MILANO TORINO ROMA PALERMO / ROMA – Circa 150 anni fa, mille italiani indossarono camice rosse e marciarono sulla nostra terra con un solo obiettivo nella mente e un solo ideale nel cuore: la libertà. Oggi, 150 anni dopo quei giorni tanto memorabili, milioni di italiani scelgono di camminare lungo tutto il territorio nazionale per onorare quegli uomini e quel valore che non è stato solo una loro conquista, ma anche una nostra certezza.

Il 17 Marzo 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’intero Bel Paese si accende, e per un giorno, almeno per un giorno, non ci saranno distinzioni di provenienza, di posizione geografica o di interessi; ci sarà solo la voglia di divertirsi ricordando e onorare festeggiando. Così, dal Nord al Sud Italia, gli eventi saranno molteplici. Dai musei aperti a basso costo ai negozi aperti fino a tardi, dai locali che serviranno i clienti fino alle 4 del mattino ai concerti nelle principali piazze. Tuttavia, oltre a questi eventi, comuni a tutte le città, ogni centro metropolitano “ci metterà del suo” rendendo ancora più memorabile questo 17 Marzo ormai sempre più alle porte.

ROMA : Dopo la notte bianca, sono da segnalare l’alza bandiera alle 7 del mattino – per chi, ovviamente, deciderà di vivere in tutta la sua intensità la Notte Tricolore proposta dalla capitale – ma soprattutto i 150 colpi di cannone che in serata verranno sparati dal Gianicolo, ognuno dei quali scandirà, colpo dopo colpo, gli anni trascorsi dalla liberazione del nostro Paese.

TORINO : A Torino, invece si segnala l’edizione straordinaria del “CioccolaTò”, manifestazione dedicata al cioccolato, che, in occasione dell’Unità d’Italia, ha deciso di offrire presso Piazza Vittorio Veneto una riproduzione dell’Italia in scala 1:90.000 (lunga 13 metri e dal peso di 14 tonnellate) interamente realizzata in cioccolato, raffigurante al suo interno alcune delle principali opere architettoniche italiane – dal Duomo di Milano alla Mole Antonelliana, dalla Lanterna di Genova al campanile di San Marco a Venezia.

MILANO: ‘Approderà’ presso la Galleria Vittorio Emanuele il Leone di Caprera, storico vascello di proprietà del Museo del Risorgimento, che deve il suo nome a Giuseppe Garibaldi, esule di Caprera. Nove metri di lunghezza, tre tonnellate di stazza e un carico di storia impossibile da contenere tutto insieme nelle sue stive.

PALERMO: A Palermo, infine avrà luogo un esclusivo Gran Galà del Gattopardo a Palazzo Resuttano, organizzato da Beatrice Feo Filangeri, discendente del famoso Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Un Galà estremamente esclusivo, ma che rende efficacemente onore alla nostra 150enne ma, pur sempre, “Giovine” Italia.

L’evento nazionale verrà chiuso in tutta Italia con l’esplosione di giochi pirotecnici dalle principali piazze italiane.

Per maggiori informazioni sulle mostre e gli eventi delle proprie città consultate i siti dei Comuni.

Antonio Micali

Impostazioni privacy