Benessere | Speciale Terme: natura e relax a un passo da Roma

BENESSERE TERME PAPI SPA/ ROMA- Il clima tiepido dell’inizio della primavera rappresenta l’atmosfera ideale per abbandonarsi a qualche momento di relax alla terme. La città di Roma, da questo punto di vista, gode della fortuna di trovarsi vicino all’area sulfurea della Tuscia, le cui sorgenti possono essere raggiunte in meno di un’ora di viaggio dal centro città.

Le terme dei Papi sono conosciute sin dall’antichità per il potere terapeutico delle loro acque sulfuree. Sebbene il loro nome derivi dal centro costruito attorno al 1450 da Niccolò V, le prime strutture termali risalgono al periodo etrusco. Nell’area in cui sorgevano le antiche terme romane si trova oggi un moderno complesso che offre davvero ogni tipo di trattamento. Nel giardino esterno , ci si può rilassare in un’enorme piscina olimpionica con temperatura tra i 40 e i 58 gradi. All’interno della struttura, vi sono invece diverse aree che offrono servizi SPA o terapeutici (c’è una convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale). La varietà del programma dalle terme soddisfa ogni tipo di esigenza: oltre ai trattamenti estetici (massaggi con fanghi lavici, peeling, maschere rigeneranti al fango sorgivo), si possono sperimentare i benefici della luteobalnterapia, dell’antroterapia e della fisiokinesiterapia. Per le coppie, sono previsti pacchetti speciali per esempio il Candlelight o il Watsu a due. Durante i weekend, inoltre, la piscina esterna rimane aperta fino a tarda notte; si tratta di un’esperienza suggestiva, che permette di godere del calore e dei benefici delle acque sotto un cielo stellato.

Per chi volesse speriementare i benefici delle terme senza bisogno dei servizi SPA, è possibile fare dei bagni presso le Pozze di San Sisto. Le piscine naturali si trovano in uno splendido bosco, sotto le cui fronde è possibile rintracciare gli antichi resti di un tepidarium romano. Sebbene questa struttura non offra alcun tipo di massaggio o terapia sanitaria (sono comunque presenti delle docce, degli spogliatoi e un agriturismo biologico), i vantaggi derivano, oltre che dalle acque bollenti, dalla splendida posizione tra le colline capace di far dimenticare a tutti lo stress del lavoro e della città.

Cristina Mauri

Impostazioni privacy