San Valentino | Idee di viaggio per un weekend romantico

SAN VALENTINO IDEE VIAGGI REGALO WEEKEND / ROMA – La festa di San Valentino rende ansiosi tutti quegli innamorati che, per stupire l’amata o l’amato, aspirano a un regalo più originale di una cravatta o di una scatola di cioccolatini. L’idea di un weekend, magari personalizzato, rappresenta una scelta romantica che accontenta entrambi i partner e che, organizzato con un po’ di anticipo, evita di svuotare le tasche alla coppia.
L’acquisto di una smartbox (i prezzi partono da poche decine di euro) può essere un’ottima opzione, perché permette di lasciare ampia libertà riguardo al luogo e momento in cui si deciderà di trascorrere il fine settimana insieme. Tuttavia, per lasciare davvero a bocca aperta il/la partner, sarebbe ideale organizzare un weekend su misura, magari anticipando la festa, dal momento che quest’anno il giorno degli innamorati cade di lunedì. Ecco alcuni itinerari per un San Valentino davvero speciale, pensati per accontentare (quasi) tutti i gusti:

Week-end avventuroso
Se la vostra storia d’amore è tutta un saliscendi, per celebrarla non c’è nulla di meglio che una gita in mongolfiera. Tra il 10 e il 14 febbraio, si svolge a Carpineti (RE) la rassegna ‘mongolfiere innamorate ‘ che dà la possibilità ad ogni coppia di provare i brividi di un volo aerostatico. Dall’alto dei cieli emiliani, sarà possibile inoltre assistere a uno spettacolo pirotecnico accompagnato da un concerto live.

Week-end artistico
Gli amanti dell’arte potrebbero rendere la loro passione romantica con un viaggio a Roma. L’iniziativa ‘innamorati dell’arte ‘ permette di pagare due ingressi al prezzo di uno in quasi tutti i musei della città. Per l’occasione, diventa imperdibile una visita alla Galleria Borghese, dove è ora in corso una mostra su Cranach, maestro del nudo erotico e dell’amore carnale in epoca
rinascimentale.

Week-end sportivo
Lo sport potrebbe diventare romantico a San Valentino con una gita sulla neve illuminata dalle stelle. L’APT di Rovereto (TN) organizza passeggiate notturne con le ciaspole; non è necessario essere dei professionisti, l’attrezzatura viene noleggiata e i percorsi sono illuminati da torce. Inoltre, il percorso prevede delle soste gourmand in diverse malghe dove si possono gustare specialità valligiane come spatzle e brasati.

Week-end relax
Se, stressati da lavoro e orari massacranti, non vedete l’ora di rilassarvi, potreste pensare a coccolarvi a San Valentino con un fine settimana di puro relax, magari in una location suggestiva come le Alpi Retiche. Le terme Bagni Nuovi di Bormio (SO), oltre ad offrire uno splendido hotel a 4 stelle, propongono un percorso (anche notturno) tra bio-saune, docce scozzesi, fanghi oltre a diverse vasche esterne di acqua bollente immerse in uno scenario innevato mozzafiato.

Week-end esotico
Qualora il/la vostro partner abbia un interesse sfrenato per i luoghi esotici, non è necessario rovinarsi un week-end con aerei transoceanici e jet-lag. Nelle dolomiti friulane, a Piancavallo (PO), si trova un villaggio di igloo che offre alle coppie la possibilità di passare la notte di San Valentino in vero stile esquimese, ma con tutti i confort necessari, come coperte, bevande calde e…una candela a illuminare la notte degli innamorati.

Cristina Mauri

Impostazioni privacy